Bondo, ricordo dei caduti e del Kaiser Franz

di Giuliano Beltrami

«Il Welschtiroler Schützenbund, in collaborazione con le Schützenkompanien Rendena e Roncone, organizza 1916-2016, un secolo di memoria, presso il cimitero militare austro-ungarico di Bondo.
Il programma prevede alle 8,45, presso la scuola elementare, il ritrovo delle autorità e delle Compagnie di Schützen, delle rappresentanze di Kaiserschützen, di delegazioni varie e della banda musicale Böhmische Judicarien. Ore 9,15, allineamento, presentazione e rassegna delle Compagnie e a seguire sfilata per le vie del paese. Ore 9,30, Santa Messa nella chiesa di Bondo, ufficiata dal parroco don Celestino Riz. Ore 10,30, sfilata verso il cimitero militare, breve saluto delle autorità, benedizione e deposizione di una corona al monumento dei caduti, accompagnata dalle note di Ich Hatte ein Kamerad.Quindi la Compagnia d’onore effettuerà una salva a memoria dei cento anni della morte del Kaiser Franz Josef al suono del Tiroler Landeshymne. In conclusione, presso la piazza della chiesa, rinfresco per tutti».

Questo il messaggio ufficiale. Torna domenica 6 ottobre l’ormai tradizionale appuntamento della commemorazione di Bondo, di cui si fanno carico da qualche anno le Compagnie di Schützen delle Giudicarie, mentre un tempo veniva organizzata dal Comune con una logica precisa: il Monument (così chiamano da queste parti il cimitero monumentale costruito 99 anni fa su disegno del frate fiemmazzo Fabiano Barcatta) custodisce sì 700 salme di soldati dell’imperial regio esercito austro-ungarico (austriaci, boemi, slovacchi, ungheresi) che furono mandati a combattere per difendere il confine durante la Grande Guerra, ma dev’essere un monito contro tutte le guerre.
Quest’anno, come ci informa il comandante della Compagnia di Rendena Silvano Capella, «sarà presente uno storico che illustrerà la vita del Kaiser Francesco Giuseppe, di cui ricorre il centenario della scomparsa. Quest’anno la partecipazione sarà particolarmente massiccia, dato che la Federazione provinciale degli Schützen collabora con l’organizzazione, per cui saranno presenti  le oltre  venti Compagnie trentine, alle quali si è aggiunta la Compagnia della Vallarsa».

La salva d’onore sarà eseguita dal Battaglione Judicaria, formato dalle Compagnie di Rendena, Roncone, Vezzano, Arco, Val de Leder e Tre Pièf Judicarien di Fiavè, per un totale di circa duecento fra Schützen e Marketenderinnen, ossia (tradotto nella lingua di Dante) le vivandiere.
I dirigenti delle Schützenkompanien annunciano che «il Battaglione Judicaria sta preparando la grande festa di rifondazione, che avrà luogo  il prossimo 12 giugno a Roncone». Approfittano per impartire una piccola lezione di storia: «Per i meno informati, il Battaglione Judicaria ha origine attorno al 1500, quando prese parte alla battaglia di Calliano, il 10 agosto 1487, contro i veneziani».

comments powered by Disqus