Una «3Tre» più tecnica e tribuna da mille posti

Madonna di Campiglio, sopralluogo del direttore della Coppa del Mondo

Mancano tre mesi al 22 dicembre e alla prossima edizione della tappa campigliana della 3Tre Audi Fis Ski World Cup, specialità slalom maschile in notturna. E proseguono, nel frattempo e rispettando la tabella di marcia prevista, i lavori di rinnovamento del Canalone Miramonti. Gli interventi in corso riguardano tre direttrici: la pista e quindi gli sciatori che si contenderanno la vittoria, l’accoglienza del pubblico con un nuovo parterre e gli addetti ai lavori che potranno beneficiare di un nuovo magazzino interrato.

Ma partiamo dal leggendario tracciato disegnato nel 1940 dal «Signore del Brenta» Bruno Detassis, alpinista, ma anche direttore della prima scuola di sci a Madonna di Campiglio. I lavori eseguiti hanno migliorato la discesa introducendo alcune modifiche: un tratto in contropendenza nella parte alta e due cambi di pendenza nella parte finale, dopo il muro, aumentando ancora il coefficiente tecnico della pista. Completamente nuovo anche l’impianto di illuminazione, mentre, dal punto di vista del pubblico, le migliaia di spettatori che arriveranno a Campiglio per seguire la gara troveranno un parterre ampliato e una nuova tribuna 3Tre in grado di ospitare fino a mille persone. Nel complesso si tratta di un progetto di riqualificazione della pista e dello «stadio dello slalom» che conta su circa 3 milioni e 500mila euro finanziati dalla Provincia di Trento.

Quella in corso è una prima fase, con qualche possibile cambiamento in vista rispetto al progetto autorizzato come spiega il primo cittadino di Pinzolo Michele Cereghini. «A dicembre - sottolinea - troveremo pronti parterre, impianto di illuminazione e deposito. Ora è in fase di studio la possibilità di procedere ad una variante per concludere il progetto introducendo alcune modifiche dopo aver valutato il quadro economico dei lavori prospettati e rispettando l’importo complessivo del contributo concesso. L’idea sarebbe quella di intervenire sulla palazzina esistente all’ingresso, riqualificandola. Questo intervento non è previsto dal progetto attuale ed è tutto da valutare».

Intanto, giovedì 22 settembre, il Chief race director della Coppa del Mondo Maschile Markus Waldner e il Race director Emmanuel Couder hanno effettuato il primo rituale sopralluogo a Campiglio nel corso del quale hanno definito, con il presidente della 3Tre Lorenzo Conci, il segretario generale Matteo Bonapace e il direttore tecnico Adriano Alimonta, alcune piccole modifiche funzionali allo svolgimento della gara.

«L’obiettivo comune - spiega Matteo Bonapace - è quello di rendere la 3Tre sempre più spettacolare e godibile per il pubblico che negli ultimi due anni ha dimostrato tutto il proprio entusiasmo per questa gara. Grazie agli interventi effettuati, offriremo uno slalom e un colpo d’occhio ancora più spettacolari per chi verrà ad assistere dal vivo, ed immagini ancora più suggestive alle telecamere che trasmetteranno per i telespettatori di tutto il mondo». Al sopralluogo hanno preso parte anche il sindaco di Pinzolo Michele Cereghini, Sergio Collini e Francesco Bosco, rispettivamente presidente e direttore delle Funivie Madonna di Campiglio.

comments powered by Disqus