Grande folla a Daone per l'addio a Fabio e Federico L'ultimo abbraccio sulle note del «Signore delle cime»

Oltre duemila persone hanno dato ieri a Daone l'ultimo saluto a Fabio Battocchi e Federico Bugna, i due adolescenti morti precipitando in un burrone nei boschi della Val Daone.

Almeno duemila persone, sabato pomeriggio, al funerale congiunto di Fabio Battocchi e Federico Bugna, i due ragazzini morti mercoledì scorso in un incidente in montagna in val Daone.

La grande folla, segnata dal cordoglio, ha riempito la chiesa parrocchiale di Daone e anche l'area circostante, dove è stato allestito anche un maxi-schermo per consentire anche alle moltisisme persone rimaste fuori di seguire il rito funebre.

A stringersi alle famiglie i compaesani, insieme all’intera valle del Chiese, a compagni di scuola, amici, compagni di squadra del calcio delle giovanili di Pieve di Bono, insegnanti, istituzioni, a partire dalla sindaca, Ketty Pellizzari, che aveva subito proclamato tre giorni di lutto, una rappresentanza della Sat (Società alpina tridentina) e i vigili del fuoco in alta uniforme, quei volontari di cui fa parte Fabrizio Battocchi, il padre di Fabio, che mercoledì sera si era impegnato coi colleghi nelle ricerche e li aveva trovati lui stesso.

«Il mio primo pensiero va alle mamme e ai papà che hannno perso i figli nel burrone della morte», ha esordito il parroco, padre Artemio Uberti, che è stato affiancato nella cerimonia funebre da don Vincenzo Lupoli, parroco di Borgo Chiese.

In chiesa, dopo la messa, è intervenuta la sindaca, che ha rinnovato l'espressione del profondo dolore che attraversa l'intera comunità. 

Poi hanno preso la parola i famigliari, che fra l'altro hanno ringraziato i soccorritori che hanno participato con grande impegno alle ricerche, quando è scatatto l'allarme mercoledì sera. 

Un saluto è arriivato anche dai compagni di gioco della parrocchia e dai compagni di scuola. 

Le bare sono state poi trasferite sul sagrato, dove il coro intonava le note del «Signore delle cime», mentre sono stati liberati in cielo centinaia di palloncini bianchi.

I cortei si sono quindi divisi: Fabio è stato sepolto nel cimitero di Daone, mentre la salma di Federico è stata tumulata in quello di Bersone.

I due amici tredicenni, mercoledì, avevano trascorso assieme la giornata in quota, in Val Daone, dove il nonno di uno di loro possiede un fienile. Il programma di Fabio Battocchi e Federico Bugna, entrambi tredicenni, era di trascorrere la notte nella struttura.

Prima di cena si sono allontanati forse per un'ultima escursione, che per loro purtroppo si è rivelata fatale.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1479441","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"480","width":"424"}}]]

comments powered by Disqus