L'aereo dell'Alitalia che farà il Roma-Tokyo si chiamerà «Madonna di Campiglio»

È stata presentata alla stampa internazionale alla vigilia di Natale la nuova «livrea» Alitalia: la flotta di aerei della compagnia di Stato, all'aeroporto di Ciampino cambia completamente aspetto ed ha avuto come testimonial il grande Boeing 777 intitolato «Madonna di Campiglio», ed al pilota capitano Alberto Nassetti, pilota Alitalia morto all'eta di 28 anni durante una prova di volo dell'Airbus che la compagnia stava acquistando. 

L'intitolazione alla località trentina era avvenuta nel 2012 e faceva parte di una serie di dieci aeromobili nominati come alcune delle principali località turistiche italiane, da Tropea a Campiglio appunto; da ieri l'aereo - assegnato alla rotta intercontinentale Roma-Tokyo - si presenta totalmente rinnovato: niente più banda verde sulla fusoliera, ma il tricolore che invece scende lungo tutti piani di coda. E la scritta «Alitalia» che compare nella parte bassa, ben visibile, poco lontano dalla cabina. 

Per il maquillage della fusoliera sono stati usati 350 chilogrammi di vernice verde, bianca e rossa per l'operazione. Tempo di realizzazione: una settimana. Dopo l'ammiraglia, toccherà via via a tutti gli altri velivoli. L'aereo - un Boeing 777-200ER che porta la sigla di volo I-DISU - è da tempo diventato un oggetto del desiderio per i collezionisti di modellini, ed è disponibile sia in versione fedelmente riprodotta in scala, che in versione giocattolo per bambini.

comments powered by Disqus