«SciVolando nel Novecento»: a Campiglio la storia della 3-Tre

Due storiche gare di sci: la 3Tre e la Marcialonga. Due modi diversi di scivolare sulla neve: rapidità e resistenza, e due località: Madonna di Campiglio e Ziano di Fiemme. Qui si svolgeranno, rispettivamente il 21 dicembre 2015 e il 29 gennaio 2016, gli appuntamenti di «SciVolando... sul Novecento»: un evento per la cultura e lo sport promosso dai Comitati delle due storiche gare, la 3Tre e la Marcialonga, per raccontare la sedimentazione culturale e storica che negli anni hanno incarnato e che le ha portate ad essere celebrate a livello mondiale.

A Madonna di Campiglio, lunedì 21 dicembre alle ore 18, il primo appuntamento nello storico Salone Hofer. Qui il giornalista Massimo Bernardini, conduttore su Rai3 del programma «Il tempo e la storia», illustrerà gli avvenimenti più significativi di un secolo complesso: le sue invenzioni, le mode, le abitudini.
Mario Colombo, presidente di Colmar, racconterà come dal punto di vista imprenditoriale suo nonno ha affrontato l’avventura di un marchio d’abbigliamento legato alla storia dello sci, e come lui ha saputo portare avanti, in temi di grandi trasformazioni, le sfide del caso.

Ci saranno poi due grandi campioni, Giorgio Rocca (campione italiano di sci alpino, specialista dello slalom speciale), vincitore di una Coppa del Mondo e di tre medaglie iridate, e Gabriella Paruzzi, fondista, campionessa italiana, vincitrice della medaglia d’oro ai XIX Giochi olimpici invernali di Salt Lake City e di una Coppa del Mondo di sci di fondo. Saranno gli studenti del Liceo della montagna «L. Guetti» di Tione a dialogare con i due campioni cercando di capire e carpire dalla loro esperienza sul campo, storie e segreti di due modi affasciananti di scivolare sulla neve: lo sci alpino e lo sci nordico.

Alcuni cenni storici: la 3Tre, Coppa del mondo, è la più antica gara italiana di sci alpino. Nasce nel 1949 da un’idea di Pio Antonio Caliari, Aldo Ceri, Gian Giacomo Colombo, Fabio Conci, Rolly Marchi e Camillo Rusconi. All’inizio conta tre gare: una discesa libera sulla Paganella, uno slalom gigante sul Monte Bondone e uno slalom a Serrada. Alla prima edizione partecipa Zeno Colò, che vince slalom e discesa. Nel 1956 la 3Tre viene portata a Madonna di Campiglio, dove negli anni successivi i più grandi interpreti della storia dello sci – Ingemar Stenmark, Gustav Thöni, Alberto Tomba - scrivono il loro nome nell’albo d’oro della gara.

La Marcialonga nasce nel 1971 da un’intuizione di Mario Cristofolini, Giulio Giovannini, Roberto Moggio e Nele Zorzi, nelle Valli di Fiemme e di Fassa, e diventa in breve tempo la più importante granfondo in Italia. La prima edizione, sul percorso di 70 chilometri, vede al via 1.157 concorrenti, e Ulrico Kostner si classifica al primo posto, seguito da Franco Nones e Franco Manfroi. L’edizione 2012 ha segnato il record di iscritti: oltre 8.000 al via.

comments powered by Disqus