Giudicarie, nuova app per il car pooling

Dalle periferiche Giudicarie arriva un’opportunità di mobilità alternativa in più con una nuova piattaforma di «car pooling». Il concetto è quello, caro a chi si occupa di ambiente, dell’ottimizzazione delle risorse in movimento: invece di tante auto con singoli passeggeri, meglio meno auto ma piene. E chi offre il passaggio viene compensato da chi ne usufruisce. Il tutto, si svolge online accedendo a visitacomano.it/carpooling.

È la Comunità delle Giudicarie ad aver fornito le risorse necessaria – 5.300 euro – per i costi di attivazione del servizio con la creazione della piattaforma digitale alla quale iscriversi per cercare e offrire passaggi in auto per viaggiatori con la stessa meta da raggiungere. A fare da capofila l’Apt Terme di Comano – Dolomiti di Brenta, ma anche Madonna di Campiglio e i due consorzi turistici delle Giudicarie e quello del Chiese. Un passaggio sicuro, perchè gil utenti devono registrarsi online, e la possibilità di non accollarsi il costo intero del viaggio magari da parte di un pendolare che tutti i giorni compie la stessa strada in solitaria o usufruire della flessibilità di un auto quando non la si ha a disposizione.

«Un modo per proporre una mobilità alternativa – spiegano dagli uffici di Ponte Arche – che opera con uno spirito ecologico che va ad affiancarsi ad altre proposte che il territori ha già attivato sia per i turisti che per i locali».

Un’opportunità di mobilità anche per i grandi eventi: «Per noi – spiega infatti Redi Pollini, direttore del Consorzio turistico delle Giudicarie Centrali – la prima occupazione pratica che avremo della piattaforma sarà una proposta alternativa ed ecologia per ottimizzare l’uso delle auto in occasione di Ecofiera: per l’evento autunnale di Tione anche a livello provinciale c’è gente che parte un po’ da tutto il Trentino per arrivare a Tione, e potrebbe essere particolarmente interessante poter usare il car pooling».

Le Apt hanno messo online lo strumento, che nelle prossime settimane verrà condiviso su tutti i siti di ambito, compreso quello della Comunità delle Giudicarie, ma il rapporto poi fra autisti e passeggeri sarà interamente in capo agli utenti che, tramite la piattaforma alla quale ci si iscrive gratuitamente, parleranno direttamente fra di loro senza mediazione. Inserite destinazione e partenza, il programma genererà un conteggio automatico del costo di quella tratta per il viaggiatore. La ricerca dei compagni di viaggio è facilitata anche da una mappa che localizza con precisione autisti e passeggeri.
La piattaforma, che si chiama Floota, ed è una creazione dell’azienda roveretana Innovie, è online da qualche giorno e inizia a trasportare i primi utenti.

comments powered by Disqus