Rendena, prove di fusione tra sci club

Anche gli sci club delle Giudicarie fanno prove di unione. Sull'onda dell'entusiasmo per i numerosi progetti di fusione in corso tra i paesi, anche nel movimento sciistico giudicariese pare arrivata una ventata di novità. È di giovedì 20 il primo storico incontro congiunto tra tutte le realtà della zona. Attorno a un tavolo si sono riuniti i presidenti dello Sci Club Bolbeno, Michele Ballardini , dello Sporting Campiglio Roberto Papa , del Val Rendena Sci Club Giulio Biasizzo e la vice presidente dell'Agonistica Campiglio Wilma Gatta.
Gli argomenti sul tavolo erano numerosi, ma tutti tesi al confronto e al tentativo di arrivare a un unico obiettivo: trovare sinergie che permettano di aumentare la qualità dell'organizzazione, il livello competitivo degli atleti e ottimizzare i costi. Detto in questi termini sembra una cosa semplice.
In realtà il cammino si presenta lungo e irto di ostacoli. Ma si sono trovati parecchi punti di incontro ed è nato, soprattutto, un notevole desiderio di partecipare tutti assieme a quello che potrebbe rivelarsi un esperimento di successo, destinato a portare nella zona una realtà di grande livello, dai grandi mezzi organizzativi e in grado di avvicinare un numero sempre maggiore di ragazzi a questa pratica entusiasmante. Il passo successivo, sicuramente molto ambizioso, e di cui si è parlato nella riunione, è quello di coinvolgere, nel prossimo incontro, tutti gli sci club della circoscrizione A, che comprende anche le valli di Non e Sole, per poter avviare a un livello ancora più esteso un progetto di strategie comuni.
Visto l'ambiente di svolgimento dell'attività sciatoria, si tratterebbe del primo caso, riuscito, di «fusione fredda».

comments powered by Disqus