Opere / Lavori

Ciclovia di Fiemme e Fassa, sono stati consegnati i lavori di completamento da Mazzin a Penia

La rete cicloviaria del Trentino durante lo scorso anno ha visto ben 2.700.000 frequentazioni segnando un +9% rispetto all’anno precedente. Ciò corrisponde a ben 63 milioni di km pedalati, 4,5 milioni litri di benzina risparmiati di auto equivalente

FASSA. Un nuovo tassello è destinato ad aggiungersi alla rete cicloviaria del Trentino. Oggi, martedì 14 novembre 2023, a Fontanazzo di Mazzin, alla presenza del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, sono stati consegnati i lavori di prolungamento e completamento della ciclovia di Fiemme e Fassa da Mazzin a Penia, per un lunghezza di circa 6,5 km.

Può pertanto iniziare la realizzazione di un tratto di pista ciclabile in val di Fassa (opera C-63) determinante per il completamento del percorso ciclopedonale delle Valli di Fiemme e Fassa, che attualmente va da Molina di Fiemme a Fontanazzo nel comune di Mazzin, per una lunghezza di 41,750 km. Con questo ulteriore intervento, l'offerta cicloturistica della zona verrà portata a 48,134 km. L’ultimazione dei lavori è prevista per la fine dell’estate 2024.
 

Con questo prolungamento si intende valorizzare ulteriormente le potenzialità, in ambito turistico, sportivo e della mobilità sostenibile, del percorso ciclopedonale della Valle di Fiemme e Fassa. Si arricchirà dunque la rete cicloviaria del Trentino, che durante lo scorso anno ha visto ben 2.700.000 frequentazioni segnando un +9% rispetto all’anno precedente.

Ciò corrisponde a ben 63 milioni di km pedalati, 4,5 milioni litri di benzina risparmiati di auto equivalente; in termini di inquinamento è stata evitata l’emissione di 10.000 tonnellate di CO2 in atmosfera, 255.000 alberi equivalenti in paragone, con un risparmio economico di 52 milioni di euro negli stessi spostamenti con mezzi a motore.

comments powered by Disqus