L’incidente / Volo

Precipita con il parapendio sul Latemar: l'uomo ha perso il controllo della vela finendo su un ghiaione

Mentre i sanitari prestavano le prime cure all'uomo, l'elicottero ha trasportato in quota due operatori della Stazione Centro Fassa per supportare l'equipaggio nelle operazioni di imbarellamento e recupero. Una volta stabilizzato, l'infortunato è stato recuperato a bordo dell'elicottero con il verricello e trasferito in codice rosso al Santa Chiara

LATEMAR. Un pilota svizzero di parapendio 61 anni è stato elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento per le ferite e i possibili traumi riportati dopo essere precipitato nel gruppo del Latemar da un'altezza di circa 10 metri. L'uomo - comunica una nota del Soccorso alpino - era in volo quando ha perso il controllo della vela finendo su un ghiaione a valle della Forcella Piccola del Latemar in Val di Fassa, a una quota di circa 2.300 metri. La chiamata al 112 è arrivata intorno alle 14.15 da parte di una persona che ha assistito all'incidente.

La Centrale Unica di Trentino Emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero, mentre in piazzola a Pozza di Fassa si preparavano gli operatori della Stazione locale di Centro Fassa. Volato in quota, l'elicottero ha sbarcato il Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e l'equipe sanitaria in hovering poco distante dall'infortunato, trovato cosciente e collaborativo.

Mentre i sanitari prestavano le prime cure all'uomo, l'elicottero ha trasportato in quota due operatori della Stazione Centro Fassa per supportare l'equipaggio nelle operazioni di imbarellamento e recupero. Una volta stabilizzato, l'infortunato è stato recuperato a bordo dell'elicottero con il verricello e trasferito in codice rosso all'ospedale Santa Chiara di Trento.

comments powered by Disqus