Val di Fiemme / Cultura

Ecco come sarà il nuovo teatro di Cavalese: c'è il progetto definitivo

A dieci anni dal drammatico incendio del marzo 2013, si va verso l'apertura del cantiere nel 2024: saranno conservate le caratteristiche storiche dell'edificio sorto nel lontano 1928, ma in un contesto di innovazione e di superamento delle barriere architettonichE

di Andrea Orsolin

CAVALESE. Si è fermato al 4 marzo 2013 il tempo del teatro, bloccato dalle fiamme che lo avvolsero in quella notte di fine inverno. Ora è giunto il momento di farlo ripartire, dopo anni di discussioni e referendum popolari edificati sopra le macerie. Lo studio Krej engineering srl di Ala ha prodotto il progetto definitivo della ricostruzione del teatro, seguendo la linea - sposata da amministrazione comunale e Provincia - conservativa.

Ecco come sarà il nuovo teatro di Cavalese

Lo studio Krej engineering srl di Ala ha prodotto il progetto definitivo della ricostruzione del teatro di Cavalese, distrutto dalle fiamme nel 2013. Ecco come sarà.

Rispettando cioè le qualità storico architettoniche del manufatto inaugurato nel lontano 1928, adeguandolo allo stesso tempo alle moderne esigenze di utilizzo, e respingendo l’ipotesi di stravolgerlo (inserendo strutture in legno, una vetrata fotovoltaica e una palestra di roccia indoor sul retro).

Il teatro non sarà comunque del tutto uguale a prima, visto che il progetto prevede lo sbarrieramento dell’edificio, la riorganizzazione dei percorsi interni e la creazione di nuovi collegamenti verticali, installando un ascensore.

La torre scenica sarà ricostruita con un aumento dell’altezza, per migliorarne la sua funzionalità. Sarà realizzato un nuovo teatro all’aperto nello spazio di pertinenza ad est, che rimarchi il concetto di teatro capovolto e che permetta un migliore sfruttamento dello spazio esterno.

Nella prossima seduta il consiglio comunale procederà con la deroga urbanistica per consentire l’intervento. Secondo gli auspici del Comune, il cantiere dovrebbe cominciare nel 2024.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SULL'ADIGE DI OGGI

comments powered by Disqus