Cibo / Il premio

Il Puzzone di Moena vince gli Italian Cheese Awards 2022

”Il Puzzone di Moena è uno dei formaggi più apprezzati dagli intenditori e dai consumatori che ricercano prodotti sani, saporiti e con una forte personalità", commenta Luigi Defrancesco, presidente del Caseificio di Predazzo e Moena 

MOENACaseificio di Predazzo e Moena, insieme a Consorzio Trentingrana e al Consorzio di tutela del Puzzone Dop, annunciano in una nota la vittoria del primo premio agli Italian Cheese Awards 2022 nella categoria Pasta Molle de il Puzzone di Moena Dop.

Il riconoscimento è stato assegnato a una forma stagionata 300 giorni prodotta dal Caseificio di Predazzo e Moena, una delle 17 latterie cooperative associate al Consorzio Trentingrana, che è il maggior produttore di questo formaggio nonché sede del Consorzio di Tutela della Dop, di cui fanno parte anche il Caseificio Val di Fassa, il Caseificio Val di Fiemme e il Caseificio di Primiero.

"Il Premio Italian Cheese Awards riconosce la qualità e la bontà genuina del Puzzone di Moena DOP e ci rende particolarmente fieri, perché premia una specialità casearia tradizionale che, grazie ad un processo di affinamento peculiare e artigianale riesce a regalare sapori e aromi inconfondibili".

”In particolare, il Puzzone di Moena è uno dei formaggi più apprezzati dagli intenditori e dai consumatori che ricercano prodotti sani, saporiti e con una forte personalità", commenta Luigi Defrancesco, presidente del Caseificio di Predazzo e Moena.

“Valorizzare e certificare i prodotti della nostra tradizione consente una maggiore riconoscibilità dell’offerta, la cui qualità viene giustamente percepita dal mercato - sono le parole dell’assessora Zanotelli -. Il nostro impegno è quello di continuare ad accompagnare i nostri agricoltori in un percorso di formazione ed attraverso strumenti finanziari ad hoc (dagli aiuti concreti alla gestione del rischio), affinché i territori di montagna mantengano la propria vitalità”.

“Un plauso va dunque alle aziende zootecniche e al Caseificio di Predazzo e Moena, che garantiscono un prezioso contributo per elevare i livelli di innovazione e sostenibilità dei processi e dei prodotti, guardando alla tradizione. L’Italian cheese conferma e riconosce giustamente questo impegno”.

comments powered by Disqus