Tragedia sul Sass Pordoi jumper con la tuta alare precipita 300 metri e muore

Tragedia oggi pomeriggio a Passo Pordoi: un base-jumper con la tuta alare è morto dopo essersi schiantato sui ghiaioni alla base del Sass Pordoi.

A quanto si è potuto ricostruire l'uomo - uno straniero, probabilmente britannico di circa 30 anni - era salito come molti altri jumper con la funivia, per poi lanciarsi nel vuoto con la tuta alare (ma la maggior parte si tuffano con il paracadute acrobatico) dalla croce di vetta.

L'uomo doveva poi passare "a filo" per una forcella che immette nel canalone, ma avrebbe toccato la parete rocciosa, precipitando poi per oltre trecento metri e morendo sul colpo.

Sul posto il Soccorso Alpino Alta Fassa, con l'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites, che hanno recuperato la salma con una compless aoperazione di calo in verticale.

Il Sass Pordoi è una delle mete più conosciute al mondo per i base jumper, ma ha fatto già molte vittime, fra cui il campionissimo amricano Mario Richard alcuni anni fa. Quest'anno è il secondo incidente mortale con la tuta alare in zona, dopo la tragedia del febbraio sacorso.

IL VIDEO DI TONE VALERUZ SUI LANCI DALLA CROCE DEL PORDOI 

 

comments powered by Disqus