Droga, stasera se ne discute nel consiglio di Castello Molina

Ci saranno anche da trattare una interrogazione ed una mozione, presentate dalla lista di minoranza «Impegno Civico», nella prossima seduta del consiglio comunale di Castello/Molina di Fiemme, convocato oggi, 11 dicembre, alle 20.30, oltre ad altri punti.
L’interrogazione riguarda la richiesta di conoscere «quali politiche sociali intenda sostenere l’Amministrazione», dopo i recenti fatti legati al traffico di droga che, in novembre, hanno interessato questo paese con una serie di arresti e sequestri di sostanze stupefacenti. 
Nei giorni scorsi, per discuterne, era stato anche chiesto un consiglio d’urgenza, ma il sindaco Marco Larger e la giunta hanno deciso di parlarne in una seduta normale, visto che comunque doveva essere convocata a breve. 
La mozione, firmata da Luigi Piazzi, Lorenzo Wohlgemuth, Daniela Martignon e Andrea Canal, riguarda invece il problema della «difesa della viabilità, del benessere, della natura e della bellezza dei nostri paesi e contro l’invasione delle auto, l’inquinamento, il traffico e la devastazione causata dalla costruzione di nuovi parcheggi pubblici nei centri abitati». 
In premessa, si ricorda come «il traffico sia tra i maggiori responsabili dell’inquinamento ed allontanare le auto dai centri urbani migliori in modo considerevole il benessere e la salute», facendo presente che, si sottolinea, «il nostro Comune per decenni ha costruito parcheggi, causando la desertificazione commerciale», mentre la Giunta «ha recentemente approvato l’incarico per la progettazione di un nuovo parcheggio nel centro di Castello, senza parlarne con le due commissioni consiliari («Parcheggi e viabilità» e «Prg») nelle quali sono presenti anche le minoranze e senza che ci fossero «dati comparativi, con altri centri simili al nostro, sul numero dei parcheggi e dati relativi all’indice di occupazione degli stessi nel nostro Comune».
Si ricorda ancora che l’architetto Eccheli, estensore del Piano Regolatore Generale, ha dichiarato che «il Comune di Castello/Molina soddisfa gli standard urbanistici raccomandati per il numero di parcheggi pubblici, cosa confermata anche dall’Ufficio Urbanistico della Provincia». Nonostante questo, si sottolinea, «la Giunta comunale ha affidato l’incarico per il progetto di un parcheggio per 17 auto in una zona verde posta al centro del paese», dimenticando che una scelta simile «genera traffico e inquinamento e compromette il presente ed il futuro di quell’area». Di qui la mozione, con la quale «si impegna la Giunta a difendere la vivibilità, il benessere, la natura e la bellezza dei nostri paesi» e quindi «a non intraprendere atti finalizzati alla costruzione di nuovi parcheggi nel raggio di 200 metri dai centri dei paesi e a sospendere quelli già avviati. Tutto questo almeno fino a quando non sarà stato svolto uno studio serio sulle reali necessità urbanistiche nel nostro Comune». Inutile dire che si annuncia una lunga discussione.
Altri punti importanti riguardano una variazione di bilancio e la vendita di due particelle fondiarie al Pastificio Felicetti di Predazzo in località Ruaia.

comments powered by Disqus