Regola Feudale di Predazzo, ai Vicini andranno 140 euro di "Regalia"

Il consiglio di amministrazione della Regola Feudale di Predazzo, riunito lunedì alle 18, ha definito l’ammontare delle «regàlie», i soldi che ogni anno vengono distribuiti ai «Vicini» in occasione della tradizionale festa di San Martino, l’11 novembre.
Anche quest’anno, ciascuno degli aventi diritto riceverà 140 euro, più altri 30 quale medaglia di presenza per coloro che hanno partecipato all’assemblea annuale di primavera. La quota si potrà ritirare presso la Cassa Rurale fino a fine ottobre e quindi, dal 1° dicembre, in sede.
Da quest’anno, sono esclusi i bonifici bancari per cui le «regàlie» dovranno essere ritirate direttamente dagli interessati.
Per l’iniziativa denominata La tonda de le ase (i festosi  incontri preliminari della domenica che precede San Martino, attorno alle cataste di legna, con la degustazione di castagne e vino), il consiglio ha confermato il contributo di 250 euro a beneficio di coloro che organizzano la serata del grandi fuochi, in rappresentanza dei rioni di «Ischia», «Piè di Predazzo», «Sommavilla», «Molin» e «La Bira».
In apertura, il Regolano Alberto Felicetti ha comunicato l’autorizzazione data alla società di impianti Obereggen per due interventi di carattere operativo sulle sue proprietà, ha confermato il prossimo calendario delle visite degli studenti di dieci classi dell’istituto superiore «La Rosa Bianca» al Museo Geologico ed alla sede della Regola, ha invitato i presenti al convegno del Centro Studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive in programma a Trento il 16 novembre, con successiva visita a Carbonare e a Malga Corno.
Un’altra delibera ha riguardato la convenzione con la famiglia di Silvano Bernardini, la cui proprietà è confinante con quella della Regola, vicino al magazzino dell’Ente, situato nella zona della «Birreria», a nord del paese, per la realizzazione di alcuni lavori a confine. Il consiglio si è comunque riservato di  approfondire alcuni aspetti particolari dell’operazione.
Sono stati anche iscritti al Libro Matricola i due nuovi «Vicini» Remigio e Dario Guadagnini e si è preso atto della disdetta, da parte dell’avvocato Francesca Volpetti, della locazione di un ufficio all’interno dell’edificio della sede. 
In chiusura, il regolano ha comunicato la avvenuta visita, sabato 20 ottobre, dei funzionari del Consorzio dei Comuni Trentini per confermare il mantenimento del certificato di gestione forestale sostenibile, secondo lo schema Pefc. 
Ora si attende l’esito della stessa visita, che comunque dovrebbe essere del tutto positivo.

comments powered by Disqus