Varena, ok al progetto per la scuola elementare

di Mario Felicetti

Nella sua ultima, recente seduta, il consiglio comunale di Varena ha approvato il progetto preliminare relativo alla nuova sistemazione interna delle scuole elementari del paese, redatto dall’architetto Francesca Volpetti di Predazzo. L’iniziativa si colloca all’interno della programmazione degli interventi di edilizia scolastica ed è destinata ad ampliare gli spazi per assorbire un domani anche l’utenza di Daiano. 
 
Ricordiamo che già nel febbraio del 2011 c’era stata la cerimonia di inaugurazione della precedente ristrutturazione dell’edificio, tra l’altro opera tutelata in quanto realizzata nel 1926 dal grande architetto Ettore Sottsass senior, con il recupero di tutta la parte sottotetto, destinata a nuovi locali e nuovi servizi.
In particolare, erano stati cinque gli interventi effettuati nei sei anni precedenti (i lavori infatti erano partiti ancora nel 2005): innanzitutto lo sbarrieramento dell’immobile fino al sottotetto per garantire l’acceso anche alle persone diversamente abili e quindi nuovi spazi ricavati in una zona prima utilizzata come ripostiglio e magazzino e destinati a migliorare le aule.
C’era stata anche la creazione di una piccola sala sportiva a piano terra, con una palestra per l’arrampicata, oltre alla sostituzione della caldaia a gasolio con una alimentata a metano, in modo da contenere le spese di riscaldamento. Infine era stata realizzata una sala polifunzionale per le attività di interciclo, con una piccola sala di lettura, un servizio igienico e l’ascensore, ed erano state inserite delle guarnizioni a tenuta sui serramenti esterni, progettati anch’essi dall’architetto Sottsass padre e quindi i grande valore storico.
 
L’immobile era stato infine adeguato alle norme antisismiche, mediante la stesura di prodotti fibrorinforzati, materiali destinati al rinforzo statico e sismico degli edifici, all’altezza del secondo e del terzo piano. 
Il progetto approvato nei giorni scorsi dal consiglio ed illustrato dal sindaco Paride Gianmoena, prevede ora lo sbarrieramento interno di due aule, la predisposizione di una nuova aula a piano terra, la sostituzione dei pavimenti, il consolidamento di due sale, la sostituzione dell’impianto idraulico ed il restauro di alcune parti in legno. Anche questi aspetti da affrontare con tutta l’attenzione imposta dalla storicità dell’edificio.
 
Già nel novembre del 2016, è stato effettuato un sopralluogo congiunto tra l’Amministrazione comunale e le strutture provinciali competenti al rilascio dei necessari pareri per il finanziamento, al fine di condividere una scelta progettuale in grado di ottimizzare gli spazi e garantire un’offerta scolastica il più confacente possibile alle esigenze dell’utenza, ma nel contempo anche rispettosa di tutte le normative di settore.
 
Il 1° agosto scorso, il tecnico progettista ha depositato il progetto preliminare, con tutti gli elaborati. Il costo previsto è pari a 465.356 euro, dei quali 320.418 per i lavori e 144.938 di somme a disposizione. D’accordo il consiglio comunale che lo ha approvato all’unanimità, dando mandato al sindaco di provvedere a presentare in Provincia la richiesta di finanziamento.

comments powered by Disqus