Riaperta la Casa delle guide per gli amanti della montagna

Veste rinnovata per la «Casa delle Guide» con sede a Campitello di Fassa che, dopo alcuni anni di stasi, riapre le porte con entusiasmo agli amanti della montagna, grazie all’opera delle guide alpine «Alta Fassa Guides».
 
«Una casa per una grande famiglia e tradizione» come racconta Bruno Pederiva, guida alpina del gruppo nonché presidente dei Ciamorces de Fascia (storico gruppo di guide fassane). «La casa infatti è nata negli anni ’70, creata e costruita grazie alle mani di numerose Guide Alpine, prime fra tutti Carlo Platter, promotore ed ideatore del gruppo, responsabile corsi guida ed istruttore delle guide, nonché vero e proprio pioniere del progetto della casa delle guide, al quale hanno poi aderito con entusiasmo: Almo Gianbisi, Silvio Riz, Renzo Favè, Luciano Ploner, Corrado Riz, e Lodovico Vaia. 
 
Ora, la sua storia, viene portata avanti dalla nuove generazioni di guide alpine, che proprio da quest’anno hanno ridato vita alla storica struttura, allargando la loro “famiglia” a 12 guide alpine qualificate; tra le quali lo sciatore estremo Tone Valeruz e gli alpinisti extraeuropei Sergio Valentini, Almo Giambisi e Fabrizio Defrancesco che esercitano la loro professione sul territorio Dolomitico e nell’arco alpino con passione e devozione».
 
Quest’estate, grande novità: dagli Alta Fassa Guides è stata pensata ad hoc una multiattività per i bambini, proprio per invogliare ed istruire i più giovani alla scoperta della bellezza della montagna, non solo avvicinandoli ad essa, ma anche facendoli dormire nei rifugi insieme alla guida. Gli «Alta Fassa Guides», inoltre, sono a disposizione per far conoscere la montagna ed i suoi segreti, sia agli amanti del verticale che ai turisti; organizzando escursioni guidate e proponendo anche interessanti corsi di roccia, escursioni in quota, trekking e percorsi su vie ferrate e vie alpinistiche, sia per adulti che per ragazzi di varie fasce d’età, tutto in assoluta sicurezza e garanzia, offrendo percorsi editi ed inediti. 
 
«Ciò che si vuole mantenere è la tradizione e la storia di una professione che è anche una missione per chi in montagna è nato e cresciuto. Un grazie doveroso va anche al sindaco di Campitello, Ivo Bernard, che ha permesso questo ritorno alla Casa delle Guide e che ha promosso questo ufficio per consentire di proseguire il lavoro fatto in passato, guardando con fiducia al futuro», conclude soddisfatto Bruno Pederiva.
 
Chi fosse interessato ad approcciarsi alla montagna senza paura o semplicemente a chiedere qualche utile consiglio e preziosi suggerimenti per diventare provetti alpinisti ed uomini e donne di montagna, può visitare direttamente il sito www.fassaguides.com oppure chiedere direttamente a Fassa Guides - Strèda de Pian de la Teiles 1, Campitello di Fassa al numero 3701347721 dove la porta è sempre aperta.

comments powered by Disqus