Strade forestali "B" aperte ai Vicini

Il consiglio dei Regolani della Magnifica Comunità di Fiemme ha approvato la proposta di nuovo regolamento per il transito sulle strade forestali. La novità, che farà sicuramente piacere ai Vicini di Fiemme, riguarda le strade di tipo B, le quali in passato erano praticamente chiuse per tutti, con tanto di sbarra, dal 1° luglio al 10 settembre. Per transitarvi, serviva quindi l’autorizzazione della Magnifica e l’ottenimento delle chiavi. Ora invece, si stabilisce che le strade rimarranno sempre aperte al transito di tutti i Vicini, per esercitare le tradizionali attività rientranti nei diritti di «Vicinìa», come il diritto di pascolo, di erbatico, di legnatico, di pesca ed attività di tipo ludico ricreativo.

Per questo comunque i Vicini di Fiemme dovranno munirsi di apposito contrassegno, rilasciato dallo scario e da esporre in maniera visibile sull’automezzo, versando la quota di 10 euro. Le entrate saranno destinate a lavori di manutenzione delle stesse strade forestali.

Per quanto riguarda i non Vicini, potranno essere rilasciate autorizzazioni temporanee al transito per motivi di studio o di ricerca, relativi a corsi scolastici/universitari o a indagini di carattere scientifico e naturalistico, oltre che per la manutenzione di immobili di proprietà dei richiedenti in zone servite da strade delle quali la Magnifica è proprietaria, per la manutenzione delle postazioni di caccia o delle mangiatoie, qualora si necessario il trasporto di materiali, per l’organizzazione di sagre, feste campestri e manifestazioni folkloristiche, per iniziative sportive di rilevante interesse turistico e per esigenze legate all’apicoltura. È inoltre sempre ammesso il transito di veicoli a motore che trasportino persone con disabilità o con problemi di deambulazione, debitamente certificati.

comments powered by Disqus