La Val Rendena fa un tuffo nel passato

Questo pomeriggio a Bocenago una «rara esperienza» per rivivere come eravamo

di Jessica Pellegrino

Nessuna insegna luminosa e niente mezzi meccanici. Sono questi alcuni degli elementi che questo pomeriggio permetteranno al paese di Bocenago di tornare agli inizi del Novecento con la «Vecchia Rendena». «Una singolare esperienza multisensoriale» come la definiscono gli organizzatori che, dalle 15 alle 19, avrà come protagonisti assoluti i suoni e i sapori legati alle tradizioni di un borgo contadino. «Un'occasione - aggiungono - rara e preziosa per vivere l'esperienza autentica di "come eravamo" nata dal desiderio di Giulio Ferrazza di rendere eterna la nostra storia e viva nella passione dei molti che ogni anno ci permettono di rivivere, anche solo per un giorno, tante emozioni».

La manifestazione, giunta quest'anno alla sua 29ª edizione, si ripropone come in passato di soddisfare le aspettative delle migliaia di visitatori che animeranno il centro storico. Ad attenderli centinaia di figuranti: casari, caprai, contadini e ancora boscaioli, tagliapietre e fabbri che saranno ospitati nei vòlt, nelle piazze e nelle vie del paese. Un evento sentito e davvero spettacolare e un'occasione unica sia per i residenti che per gli ospiti della Val Rendena per godere di un'atmosfera d'altri tempi, in una cornice naturale d'eccezione. «Un piccolo paesino di montagna che, per un giorno - gli organizzatori - si tuffa nel passato e dove si è soliti incrociare gli sguardi rapiti ed incantati dei bambini oppure udire le esclamazioni incuriosite degli adulti o, ancora, attardarsi su di un sorriso velato di nostalgici ricordi nelle persone non più giovani: ecco tutto questo è il nostro "come eravamo"».

Un appuntamento che non disattenderà nemmeno le esigenze dei buongustai: ad attenderli infatti, come rassicurano gli organizzatori, ci sarà la possibilità «di assaporare sapori perduti e cucinati con la stessa umile passione di un tempo: la polenta, i canederli e la torta tipica». Diversi anche gli appuntamenti organizzati a corollario della manifestazione tra cui la mostra dei vecchi attrezzi allestita a Casa dai Frè, i balli folkloristici del gruppo folk di Caderzone e la sfilata della banda musicale di Caderzone.
Inoltre non mancheranno la manovra dei vigili del fuoco e la sfilata del gruppo asburgico di Arco.

Un ricco susseguirsi di eventi che si aprirà alle 15 per proseguire alle 16 con la parata della banda e alle 16.30, con i balli del gruppo asburgico. Alle 17 spazio invece al corpo dei vigili del fuoco, rigorosamente in divisa d'altri tempi, e alle sue dimostrazioni. Infine, a concludere la giornata, alle 20, sarà la celebrazione della messa con processione. L'evento è organizzato dal Comitato Vecchia Rendena, in collaborazione con il Comune, il gruppo folkloristico Vecchia Rendena, la Pro loco di Bocenago, i vigili del fuoco, l' Associazione carabinieri in congedo, l'Apt e la Provincia.

comments powered by Disqus