A Ziano s'inaugura il giardino dei cani felici

Si chiama «Happy dog garden»: il giardino dei cani felici e verrà inaugurato per padroni e amici a quattro zampe oggi, sabato 9 maggio, alle ore 14 davanti all’entrata di Ziano venendo da Predazzo (strada principale comunale), esattamente di fronte al cartello «Benvenuti a Ziano». Un campo di ritrovo e di incontro tra cani e padroni di Fiemme e Fassa, che racchiuderà diverse caratteristiche ed attività, rispondendo alle diverse esigenze dei proprietari. Perché Happy dog garden, più che un classico campo di addestramento dove si preparano binomi per delle vere e proprie competizioni agonistiche, è un giardino, «il giardino dei cani felici», dove si «lavora» con serietà e competenza, ma si lascia l’agonismo e l’aspettativa di un risultato da podio al di fuori; è un luogo unico, dove ci si rilassa e diverte con tutta la famiglia e dove si insegnano delle cose stimolanti ed educative al proprio cane, imparando a capire meglio questo meraviglioso animale, fedele compagno di vita.

Un progetto innovativo, dunque, che soddisferà le esigenze dei tantissimi proprietari di cani delle due valli. «Questa idea è nata dalla voglia di creare un punto di riferimento cinofilo per le valli di Fiemme e Fassa - racconta il suo ideatore Alessio Bolognani, addestratore Enci che, insieme all’aiuto e al sostegno di Agrifiemme (con il quale collabora) e allo studio veterinario L’Arca di Moena, ha realizzato quest’oasi per animali. «Il giardino sarà un posto sicuro prima di tutto (recintato e con un responsabile sempre presente), che non recherà fastidio alle persone che abitano nelle vicinanze; un luogo accogliente per tutte le famiglie anche con bambini, dove presto aggiungeremo anche dei giochi per bambini quali scivolo, altalena, rete rimbalzante, etc. Sarà poi aperto anche la sera dopo cena e per tutta l’estate e l’autunno, fino all’inizio dell’inverno.

Un ricco programma dunque attenderà la sua giornata inaugurale: alle 14.30 verrà presentato il campo con le varie attività ed i corsi che si svolgeranno durante la stagione. Alle 15.30 ci sarà una dimostrazione cinofila di ricerca e obedience di un team cinofilo agonistico; mentre durante la festa sarà messo a disposizione il percorso Agility e Mobility con la vasca d’acqua per i cani presenti. La festa proseguirà per tutto il pomeriggio senza orari. Inoltre, durante la festa, verranno distribuite bevande, stuzzichini, opuscoli informativi e risposte a tutte le domande.  Ogni evento verrà pubblicizzato sulla pagina ufficiale Facebook «Happy Dog Garden Il giardino dei cani felici» con il dovuto anticipo.

comments powered by Disqus