In volo sul bosco

Quest’estate, a partire dalla prima settimana di luglio, per i visitatori del Centro Escursionistico del Catinaccio Rosengarten di Vigo di Fassa, sarà possibile fare un’esperienza del tutto nuova  e unica: provare la «Ciampedie Rosengarten Fly Line». Di cosa si tratta? E’ un insieme di robusti cavi d’acciaio (che tecnicamente si chiamano «Tirolesi» o «Tirole»), percorribili mediante l’uso di una carrucola ed un imbrago, che sorvoleranno il bosco poco distante l’impianto «Ciampedie» di Vigo, collegando tra loro diversi alberi.


La fly line consentirà così, a grandi e piccini, di «volare» attraverso il bosco, sospesi a diversi metri di altezza, regalando emozionanti viaggi sospesi in tutta sicurezza. A differenza di una teleferica, nella quale il cavo è ovviamente lineare, in questo caso è stato possibile realizzare un percorso curvilineo, che renderà la discesa molto divertente ed entusiasmante, nonché unica nel suo genere.


La «Ciampedie Rosergarten Fly Line», ossia la «linea di volo», verrà realizzata senza opere civili, in maniera del tutto reversibile, nel rispetto del patrimonio naturale in cui la Catinaccio opera, confermando l’attenzione particolare che la Società Impianti ha sempre avuto verso l’ambiente. La prima fly line, detta anche «zip line» risale a 30 anni fa, quando in alcune zone boschive impervie dell’Australia inventarono questo sistema a carrucole per trasportare materiali e persone all’interno della foresta. Con il passare del tempo, lo stesso sistema fu utilizzato da ricercatori ed archeologi per superare barriere naturali altrimenti insormontabili.

comments powered by Disqus