Biblioteca, a Tesero presenze da record

È stata molto intensa anche nel 2014 l’attività della Biblioteca comunale di Tesero, guidata con competenza e passione dalla bibliotecaria Elisabetta Vanzetta. Ne ha preso atto con soddisfazione il consiglio comunale, riunito nei giorni scorsi per approvare la relazione del 2014 e parlare dei programmi di quest’anno.

Nei 226 pomeriggi di apertura del 2014, le presenze sono state 10.764, il 30% delle quali di bambini e ragazzi fino a 14 anni. A queste si aggiungono le 900 presenze in orario scolastico per le varie iniziative promosse a beneficio delle scuole, dall’asilo al Centro di formazione professionale. Al 31 dicembre scorso, gli iscritti alla Biblioteca risultavano essere 1.145, il 53% dei quali residenti a Tesero, il 12% turisti.

Un migliaio i libri movimentati attraverso il prestito interbibliotecario. Gli utenti sono in prevalenza donne (60%) ed è buono il dato (3,33) che riguarda l’indice di prestito, vale a dire il rapporto tra i prestiti effettuati ed il numero degli abitanti, superiore allo standard fissato dall’Aib (Associazione biblioteche italiane) che è dell’1,1 ed a quello indicato dall’International Federl of Library Associations (2). L’indice di fidelizzazione (la frequenza di lettura degli iscritti) è pari a 9,4 prestiti annui per utente, mentre l’indice di impatto della biblioteca (il rapporto tra iscritti residenti e popolazione residente) è del 20,67%, superiore al 15% indicato dall’Aib. Nel corso del 2014, è stato anche attivato il servizio Mlol (MediaLibraryOnLine) per il prestito di e-book, audiolibri e l’accesso on line ai periodici. A Tesero, si sono iscritti una trentina di utenti (in Trentino sono 14.844).

Luglio, agosto e novembre sono i mesi che hanno registrato la maggiore affluenza giornaliera (56), mentre nell’anno la media è di 48. Dalle statistiche, la conferma di un ruolo fondamentale della Biblioteca, aperta anche alle esigenze di chi lavora (mercoledì sera e sabato pomeriggio, oltre che, da martedì a sabato, fino alle 19), oltre a garantire la disponibilità del servizio di accesso a Internet, il continuo incremento del patrimonio (conta oggi 18.400 titoli, tra libri, riviste e materiali audiovisivi) ed un’offerta culturale complessiva particolarmente ricca e varia.

Numerose (oltre una trentina) e qualificate le proposte culturali per tutte le età, incontri con gli autori, presentazione di libri, le proiezioni dal Filmfestival della Montagna di Trento, le serate, il mercatino del libro usato, gli appuntamenti per bambini e ragazzi, le iniziative rivolte alle famiglie, con il consolidamento della Biblioteca all’interno del protocollo «Family in Trentino». Ancora in via di definizione il programma di quest’anno, che comunque ricalcherà le iniziative del 2014, cercando di soddisfare le esigenze e gli interessi dell’utenza. Inattesa di conoscere anche il bilancio comunale e quindi le risorse sulle quali la Biblioteca potrà contare per concretizzare al meglio la propria attività.

comments powered by Disqus