Giacomo Boninsegna nuovo Scario della Magnifica Comunità di Fiemme

Giacomo Boninsegna di Predazzo è il nuovo scario della Magnifica Comunità di Fiemme per il quadriennio 2014-2018, dopo le elezioni dello scorso 14 dicembre. Lo ha deciso il neoeletto Consiglio dei regolani nella terza seduta post elettorale di giovedì sera, che ha fatto seguito alle prime due riunioni informali del 26 dicembre e del 7 gennaio. Sul suo nome, del quale per altro si parlava da tempo, c’è stata la massima convergenza dei Regolani, che lo hanno preferito a Giorgio Ciresa, nuovo Regolano di Carano, a sua volta candidato per la massima carica istituzionale dell’ente.

La Magnifica Comunità di Fiemme amministra un patrimonio collettivo soggetto a uso civico, appartenente alla Communitas dei Vicini di Fiemme, ovvero alla comunità delle persone residenti nelle undici Regole che la compongono (i nove Comuni della Valle di Fiemme più Moena e Trodena). Il patrimonio collettivo consta di 20.000 ettari di bosco e pascoli, dello storico Palazzo vescovile che si erge nel centro di Cavalese e alcuni immobili.

Gli organi istituzionali sono il "Consiglio dei Regolani" (consiglio di amministrazione, costituito da un rappresentante - Regolano - per ciascuna Regola), il Comun Generale (ne fanno parte i rappresentanti eletti nelle undici Regole in numero proporzionale ai Vicini: attualmente sono 43 compresi gli undici Regolani) e lo Scario (ruolo equivalente a quello di Presidente: viene eletto dal Consiglio dei Regolani al suo interno). Gli organi di cosiddetta garanzia sono il "Collegio di Controllo" ed il "Collegio dei Revisori". Negli ultimi anni si è sviluppato il suo ruolo di azienda commerciale nel settore del legno.

comments powered by Disqus