Pale, grave scalatore colpito da un blocco di ghiaccio

È in gravi condizioni uno scalatore 31enne di Padova colpito alla testa domenica da un blocco staccatosi da una cascata di ghiaccio che stava scalando, in valle di Gares (provincia di Belluno), nella zona delle Pale di San Martino, vicino al confine con il Trentino.

L’uomo, dopo aver salito parte del primo tiro, si era appena calato con un amico dalla cascata di ghiaccio 3x3 su segnalazione di una seconda cordata che li aveva avvertiti del distacco di materiale. Lo scalatore si trovava quindi già alla base della cascata quando dall’alto, da una trentina di metri, è caduto uno spezzone di ghiaccio che lo ha investito in pieno procurandogli gravi lesioni malgrado la protezione del casco.

Ricevuto l’allarme il 118 ha inviato sul luogo, che è in comune di Canale d'Agordo, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore.

Utilizzando un verricello di 90 metri tecnico di elisoccorso, medico e infermiere dell’equipaggio hanno prestato le prime cure urgenti all’infortunato. Una volta caricato in barella, l'alpinista è quindi stato recuperato con una verricello di 60 metri, per essere trasportato all’ospedale di Belluno dove si trova in rianimazione.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"889271","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1538","width":"2048"}}]]

comments powered by Disqus