Manifestazione / L’’evento

Grande festa in Valle di Ledro: come da tradizione si celebra il ritorno del sole a Prè

Dall’11 novembre, festa di San Martino, al 5 febbraio, festa di Sant’Agata l’abitato non viene illuminato dai raggi solari. Moltissime le persone che hanno deciso di passare la domenica in questo magico angolo del Trentino

LA FESTA Ecco le foto del giorno

LEDRO. Oggi, 5 febbraio, giorno di Sant’Agata, la valle di Ledro ha celebrato il ritorno del sole nel paese di Prè che, come da tradizione, ne saluta i nuovi raggi con un evento di aggregazione sociale. Ad organizzare l’annuale Festa del Sol sono i volontari delle Acli di Prè e Biacesa, supportati dalle altre associazioni locali.

Un pasto caldo con polenta concia, spezzatino e crauti ha riscaldato gli stomaci dei partecipanti e li ha accompagnati fino alle 14.30 quando i comici locali si sono cimentati in una commedia dialettale di fronte al pubblico entusiasta: “Cume scaldume la ca” (come scaldiamo la casa), un divertente siparietto con al centro il caro bollette e le nuovi metodologie con cui scaldiamo le nostre case.

I raggi di sole di nuovo a Prè, la gente festeggia

Da oltre 60 anni ad inizio febbraio va in scena un evento per festeggiare il ritorno del sole. Un evento che è sempre un successo (anche stavolta)

Tra una risata e l’altra non sono mancate le coreografie dei più piccoli, prima di tornare a conversare con amici e conoscenti tra un bicchiere di brulè e un sacchetto di grostoi. Il sole, assentatosi negli ultimi tre mesi, torna sì a scaldare il paese ma quella luce, come hanno ricordato gli abitanti, fa battere ogni giorno il loro cuore.

comments powered by Disqus