Monte Brento / Spettacolo

Dro ferma il base jumping, ma solo per farne un film: già incominciate le riprese

Un’ordinanza del sindaco Claudio Mimiola vieta i lanci dall’exit del “Becco dell’Aquila”. Il film di produzione francese ambientato tra Dro, Pietramurata e poi in centro a Riva del Garda

di Daniele Ferrari

ALTO GARDA. Un nuovo film d'azione con tante scene spettacolari e adrenaliniche nelle location dell'Alto Garda e della Valle del Sarca. Sono iniziate lunedì 19 settembre sul Monte Brento, e nei pressi del «Becco dell'Aquila» - noto exit e punto di partenza di molti base jumper tra Dro e Pietramurata - le riprese del nuovo film che si avvale del supporto della «Trentino Film Commission», organismo di «Trentino Sviluppo spa», che promuove e sostiene produzioni cinematografiche, televisive e documentaristiche ricercando le migliori location e soluzioni logistiche in Trentino.

Grazie anche al contributo tecnico dell'azienda di produzione video e film-maker trentina «Giuma Produzioni srl» e al supporto logistico di «Elicampiglio srl» anche oggi sono previsti una serie di lanci da parte di attori e stuntman assistiti a terra dagli appassionati locali del base-jumping guidati dal esperto ed istruttore Maurizio Di Palma.

L'Alto Garda sarà l'unica location italiana del nuovo film di produzione francese (probabile la sua diffusione sulla piattaforma «Netflix») e nei prossimi giorni alcune scene saranno girate anche nel centro storico di Riva e su altre pareti ed exit dell'Alto Garda, sperando in condizioni meteorologiche favorevoli per le riprese. Il sindaco di Dro Claudio Mimiola ha così potuto firmare un'ordinanza che vieta i lanci per consentire alla produzione riprese in totale sicurezza.

Resta per ora sconosciuto il titolo del film (ammesso che sia già deciso) ed i suoi tempi di produzione e diffusione, ma qualche dettaglio in più è trapelato sul cast della pellicola. Sugli exit e sui suggestivi palcoscenici naturali dell'Alto Garda si stanno infatti cimentando Roberta Mancino, paracadutista, cintura nera di kickboxing full contact, sub e modella, già esperta di voli con la tuta alare e controfigura della star hollywoodiana Scarlett Johansson nei film della «Marvel».

Con lei anche l'attrice ed atleta svizzera di Losanna Géraldine Fasnacht pilota di ultraleggeri e aeroplani (specializzazione "ghiacciaio"), dal 2016 tra i base jumper e protagonista di molte pellicole di avventura e montagna. Saranno proprio Roberta Mancino e Géraldine Fasnacht le due protagoniste della nuova pellicola tra avventura, sport e bellezza, visto che Roberta Mancino ha già realizzato un calendario con la rivista «Max» ed è stata scelta come sportiva più bella dalla rivista «Men's Fitness», eseguendo voli e lanci anche per «Playboy» e la trasmissione televisiva «Le Iene» con il giornalista Marco Berry.

«Il Garda Trentino si dimostra la location ideale per film e documentari e scene televisive offrendo ambiente, natura e panorami suggestivi - commenta Silvio Rigatti presidente di Apt Garda Dolomiti - una ricchezza ed opportunità da sfruttare al meglio e con attenzione, evitando eccessi e fenomeni poi difficili da gestire e ottimizzare al meglio».

comments powered by Disqus