Brento, due alpinisti bloccati in parete da un giorno intero

È' andato a buon fine l'ennesimo tentativo dei soccorritori di recuperare i due alpinisti in parete da giovedì. Ora verrano affidati alle cure dei sanitari.

di Luisa Pizzini

AGGIORNAMENTO

È' andato a buon fine l'ennesimo tentativo dei soccorritori di recuperare i due alpinisti in parete da giovedì. Ora verrano affidati alle cure dei sanitari.


Il soccorso alpino è impegnato da stamattina all'alba in un complesso e lungo intervento per il recupero di due alpinisti sul monte Brento, nel comune di Dro, lungo la via Vertigine. I due uomini in parete, arrivati giovedì dal Nord Italia per affrontare la difficile ascesa, non sono feriti ma la scorsa notte hanno chiesto aiuto. Non riuscivano a procedere ma nemmeno a tornare indietro.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1357296","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"480","width":"480"}}]]

Si sono così attivati una quindicina di volontari del soccorso di Riva, Ledro ed Ala. Assieme alla squadra dell'elicottero hanno tentato, a più riprese, di arrivare fin da loro ma non è possibile arrivare con il velivolo così vicino alla parete, in quel punto. In queste ore è in atto il quarto tentativo, con gli uomini del soccorso che proveranno a scendere dal becco sovrastante.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1357551","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"300","width":"400"}}]]

Una volta raggiunti, inizierà la lente e lunga discesa verso valle che potrebbe richiedere alcune ore.

 

comments powered by Disqus