«Palazzi aperti», per la prima volta a Tenno con la Cappella barocca

di Davide Pivetti

Per la prima volta dalla sua istituzione, anche il Comune di Tenno aderisce all’iniziativa provinciale “Palazzi Aperti”.

La scelta del Comune è caduta sulla piccola ma interessante Cappella dell’Addolorata, che si trova dirimpetto alla chiesa parrocchiale di Tenno e vanta un bellissimo altare barocco, recentemente restaurato; attorno a questo interessante luogo di fede, si snoda una storia intricata legata alla presenza, sul territorio di Tenno di confraternite religiose e di eventi storici epocali, come la peste del XVII secolo, ma anche di piccole storie di fede e di tradizione, di semplici ex voto e di vita quotidiana popolare.

L’appuntamento è per venerdì 13 maggio, alle ore 20.30: una breve introduzione storica sarà poi seguita dal concerto del coro voci bianche "Happy Singers", diretto dal maestro Stefano Bonora. In caso di maltempo, il concerto si terrà nella vicina chiesa parrocchiale.

Una bella occasione per apprezzare il ricchissimo patrimonio culturale del territorio Tennese, straordinario in ogni senso, soprattutto in relazione al piccolo territorio cui si riferisce, che può vantare chiese affrescate medievali, importanti opere lignee e pittoriche del Rinascimento e del Barocco, tradizioni secolari ed eventi legati ad importanti personaggi storici. L’evento si realizza grazie alla collaborazione della Parrocchia di Tenno, ed in partiolare per la disponibilità del parroco, p.Franco Pavesi.

comments powered by Disqus