By Design or by Disaster 2016: a Bolzano il convegno su desie comunicazione eco-sociale

Si parlerà di futuro, di stili di vita sostenibili e naturalmente anche di design al convegno By Design or by Disaster, iniziativa della Facoltà di Design e Arti dell'Università di Bolzano, alla terza edizione.

Dal 2 al 7 maggio sono previsti workshop pratici, lezioni e presentazioni dei professionisti e attivisti, italiani e internazionali, del design per il cambiamento eco-sociale. L'appuntamento è organizzato dal professor Kris Krois con i docenti e studenti della laurea magistrale in Design Eco-Sociale della Facoltà di Design e Arti.

Quest'anno il convegno si intreccia con il Festival della Sostenibilità organizzato da studentesse e studenti della Libera Università di Bolzano.

Tra gli ospiti che interverranno durante gli incontri di venerdì 6 e sabato 7 maggio, saranno presenti grandi nomi del design per la sostenibilità come Ezio Manzini o Alastair Fuad-Luke. Il primo, docente al Politecnico di Milano, alla University of the Arts di Londra e alla Tongji University di Shanghai, è tra i promotori del Global Network on Design for Sustainability, una rete che collega le scuole di design che, in tutto il mondo, sono attive sul terreno del design per la sostenibilità e l’innovazione sociale. Fuad-Luke, già professore della Aalto University in Finlandia e ora docente di Design Research all’ateneo bolzanino, è l’autore di testi fondamentali come Design Activism o The Eco-Design Handbook.

comments powered by Disqus