Half Marathon da incornciare, produce 2 milioni di indotto

Un grande successo la 14ª edizione della Garda Trentino Half Marathon.

La manifestazione che si è svolta domenica tr aRiva e Arco, con i suoi circa 4500 partecipanti, conferma il proprio ruolo di primo piano tra le prove più illustri a livello internazionale. E conferma anche le qualità del Garda Trentino come territorio ad alta vocazione sportiva e meta prediletta per tutte le persone che hanno passione e motivazioni per l’attività outdoor.

«Indubbiamente possiamo parlare di una manifestazione di grande successo, con un ritorno importante per il nostro territorio in un periodo estremamente interessante per il prolungamento della stagione, soprattutto in presenza di condizioni meteo così favorevoli. L’Half Marathon è la riprova di come gli eventi possano aiutarci anche in futuro a crescere nelle stagioni intermedie, e ad incrementare ulteriormente il turismo nel Garda Trentino, che già quest’anno ha sicuramente segnato numeri eccezionali», ha dichiarato Marco Benedetti, presidente di InGarda, al termine dell’evento.

I vincitori della Garda Trentino Half Marathon sono stati il keniano Jonathan Kosgei Kanda in campo maschile e l’italiana Judit Varga in campo femminile. La 10 chilometri, novità di quest’anno, è andata al tedesco Friz Koch tra gli uomini e all’italiana Odilla Lorenzoni tra le donne. Da record la partecipazione straniera (oltre 1.100 iscritti), con in testa la Russia, seguita a ruota dalla Germania. Proprio una squadra russa, la “I love running” si è aggiudicata il premio per il gruppo più numeroso, con 350 partecipanti al via.

Un altro dato importante, la presenza al via di 1500 atlete donne, per una Garda Trentino Half Marathon sicuramente in crescita. La corsa consolida il suo status di appuntamento agonistico di alto livello e soprattutto il suo valore di richiamo per il territorio, con lo splendido percorso che si snoda tra Riva del Garda, l’argine del Sarca, Arco e lo spettacolare finale sul lungolago di Riva del Garda, con l’arrivo in Piazza Garibaldi e il frequentatissimo villaggio allestito al Palafiere.

Tra partecipanti e accompagnatori (numerosissime le famiglie) si stima che la 14ª edizione della Garda Trentino Half Marathon abbia generato sul territorio un indotto valutato in circa 2 milioni di euro. Gli operatori turistici sono molto soddisfatti e ci sono ottime prospettive in vista della quindicesima edizione. Si può puntare ai 5.000 iscritti, quello che viene considerato il limite fisiologico della manifestazione.

comments powered by Disqus