Politica / Il caso

Estrema destra, il leader austriaco Sellner incontrerà il consigliere Anderlan. L’Anpi: «Porta a Bolzano pericolose iniziative xenofobe»

Date le sue posizioni, Sellner ha divieto d’ingresso negli Usa e nel Regno Unito e la Germania sta pensando di emetterlo. È un sostenitore della “remigrazione”, l’espulsione massiccia di stranieri e anche, ad esempio, di cittadini tedeschi di origini straniere “non assimilate”. I partigiani chiedono di negare l’entrata in Italia

BOLZANO Installazione di protesta contro la giunta Svp-Fdi-Lega 

BOLZANO. Il leader dell'estrema destra austriaca e del movimento identitario, Martin Sellner ha annunciato su X (ex Twitter) una sua visita a Bolzano e un incontro con il consigliere provinciale sudtirolese Jürgen Wirth Anderlan.

A causa delle sue posizione estremiste Sellner ha divieto d'ingresso negli Usa e nel Regno Unito. Sellner è un sostenitore della “remigrazione”, ovvero l'espulsione massiccia di stranieri, ma anche per esempio di cittadini tedeschi di origini straniere “non assimilate”. «Quando ci siamo incontrati a Vienna è stato amore a prima vista (con Jürgen Wirth Anderlan, ndr.) - scrive Sellner chiedendo ai suoi sostenitori di commentare la sua proposta di raggiungere il capoluogo altoatesino il 5 maggio per una “colazione rivoluzionaria”. 

«Ci eravamo messi d'accordo di rivederci a Bolzano, ma ho appreso dai media dell’annuncio» ha detto Anderlan all’Ansa. In merito alle forti critiche rispetto alle posizioni politiche di Sellner, l'ex comandante degli Schützen sudtirolesi risponde: «Matrin è un mio amico e io incontro chi voglio. Tra l'altro ormai sono ritenuto più pericoloso di lui», ha ironizzato Writh Anderlan in riferimento al contestato intervento a un convegno della Fpö in Austria.

L’Anpi Alto Adige Südtirol attacca: «L'incontro è esplicitamente finalizzato a estendere anche alla nostra terra le pericolose iniziative xenofobe di Sellner, in particolare, quelle sulla cosiddetta 're-migrazione' e sulla deportazione di milioni di migranti» dice, chiedendo di negare l'ingresso in Italia al politico austriaco. In una nota, l'associazione partigiana «ribadiamo per l'ennesima volta che Martin Sellner è leader del gruppo di estrema destra Movimento Identitario Austriaco (IBÖ), organizzazione dichiaratamente xenofoba e razzista, collegata con gruppi neonazisti e altri movimenti dell'estrema destra europea come l'Afd in Germania, oggetto di numerose inchieste e provvedimenti giudiziari. Gran Bretagna e USA lo hanno già considerato un personaggio pericoloso negandogli il visto d'ingresso. La Germania ci sta pensando».

«In Austria e Germania centinaia di migliaia di cittadine e cittadini si stanno mobilitando contro il razzismo e in difesa della democrazia. La politica, le istituzioni, la società civile di una terra multiculturale come la nostra non possono essere conniventi, o rimanere indifferenti di fronte a evidenti e conclamate violazioni della Costituzione e delle leggi italiane e europee in vigore», conclude Anpi.

comments powered by Disqus