Bolzano / Eccellenza

Lo speck Alto Adige Igp è uno dei salumi più esportati in Italia

Il principale mercato di esportazione rimane la Germania con il 24,2%. Altri mercati di esportazione includono gli Stati Uniti (3,8%), dove la popolarità dello Speck Alto Adige Igp è aumentata costantemente negli ultimi anni. Francia (2%), Svizzera (0,8%), Austria (0,5%), Belgio (0,35%) e Regno Unito (0,35%) sono altri mercati di esportazione

BOLZANO. Lo Speck Alto Adige Igp si conferma anche per il 2023 uno dei salumi più esportati in Italia (con un tasso di esportazione del 32,5%). È quanto informa il Consorzio Tutela Speck Alto Adige. Il principale mercato di esportazione - segnala una nota - rimane la Germania con il 24,2%. Altri mercati di esportazione includono gli Stati Uniti (3,8%), dove la popolarità dello Speck Alto Adige Igp è aumentata costantemente negli ultimi anni (un aumento del 1% rispetto all'anno precedente). Francia (2%), Svizzera (0,8%), Austria (0,5%), Belgio (0,35%) e Regno Unito (0,35%) sono altri mercati di esportazione.

In Italia, il 65% della produzione viene distribuita attraverso i supermercati. Nel 2023 è stato registrato inoltre un leggero aumento delle vendite dello Speck Alto Adige Igp dell'1.5% rispetto al 2022.

Il report economico registra che nel 2023, dal punto di vista produttivo, sono state contrassegnate con il marchio di qualità Speck Alto Adige Igp 2.495.561, pari al 39,7% della produzione complessiva dei membri del Consorzio, con un calo del 13,3% rispetto al 2022.

Con l'assemblea dei soci del Consorzio Tutela Speck Alto Adige il presidente uscente Paul Recla è stato rieletto all'unanimità. "Il 2023 - commenta il presidente del Consorzio Tutela Speck Alto Adige Paul Recla - è stato caratterizzato da una tensione politica globale e dalle relative incertezze, che hanno avuto un impatto sulle relazioni commerciali, sui prezzi delle materie prime e sulle catene di approvvigionamento".

Inoltre, il cambiamento climatico "sta ponendo il mondo davanti a importanti sfide che stiamo affrontando attraverso una strategia di sostenibilità con cui intendiamo confermare il nostro impegno su questa materia, con lo scopo primario di sensibilizzare intensificando gli sforzi a favore della qualità e della sostenibilità come valori aggiunti dello Speck Alto Adige Igp".

comments powered by Disqus