Alto Adige / L'evento

Conclusa l’esercitazione invernale “Volpe Bianca”, oltre mille alpini impegnati

La Ice Challenge si è svolta tra Dobbiaco e San Candido, con prove individuali di tiro in poligono, sci di fondo e scialpinismo

SAN CANDIDO. Oltre mille alpini hanno preso parte all’esercitazione “Volpe Bianca” delle Truppe Alpine dell’Esercito, che oggi si è conclusa con la Ice Challenge. La Ice Challenge si è svolta tra Dobbiaco e San Candido, con prove individuali di tiro in poligono, sci di fondo e scialpinismo, con la partecipazione della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti.

L’esercitazione internazionale Volpe Bianca 2024 era articolata in tre fasi: Winter Resolve, Ice Patrol, Ice Challenge; complessivamente l’esercitazione è un test dedicato al Mountain Warfare, l’innovativo approccio al combattimento in montagna, ed all’addestramento in clima artico.

L’edizione di quest’anno si è svolta parallelamente alle gare di Coppa Italia e Coppa Europa di sci paralimpico organizzate dalla Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici, alle quali hanno partecipato anche gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD), ed alle Alpiniadi invernali, la manifestazione sportiva promossa dall’Associazione Nazionale Alpini (Ana) in corso sulle Dolomiti della Val Pusteria con 1500 partecipanti in diverse discipline.

A margine dell’esercitazione, la sottosegretaria Rauti ha deposto una corona al Sacrario militare di San Candido, insieme al comandante delle Truppe Alpine, il presidente dell’ANA e il sindaco. La visita istituzionale del Sottosegretario Rauti in Alto Adige, nel corso dei numerosi appuntamenti di una settimana dedicata allo sport, all’inclusione della disabilità ed all’addestramento militare, si è svolta nell’ambito delle deleghe ricevute allo sport militare, alle politiche per la disabilità, e alle associazioni combattentistiche e d’arma.

 

 

comments powered by Disqus