Bolzano / Politica

Arno Kompatscher confermato presidente della Provincia di Bolzano

"Se vuoi nuotare, devi bagnarti". Così il governatore dell’Alto Adige ha risposto alle critiche dell'opposizione sull'alleanza con Fdi e Lega, poco prima del voto. "Non dovremmo dividere tutto in buoni e cattivi"

BOLZANO. Il Consiglio provinciale di Bolzano ha eletto Arno Kompatscher per la terza volta presidente della Provincia autonoma. L'esponente della Svp, che guiderà una maggioranza con Fdi, Lega, La Civica e Freiheitlichen, ha ricevuto 19 sì e 16 no. la settimana prossima il Consiglio si riunirà nuovamente per eleggere gli assessori della giunta Kompatscher ter.

"Se vuoi nuotare, devi bagnarti". Così Kompatscher ha risposto alle critiche dell'opposizione sull'alleanza con Fdi e Lega, poco prima del voto. "Non dovremmo dividere tutto in buoni e cattivi". Secondo il presidente, in tutto il dibattito si è parlato "poco di contenuti, quasi per niente del programma", ma si è parlato di "paure e attribuzioni". Kompatscher ha confermato, tra le altre cose, l'impegno alla neutralità climatica entro il 2040.

Il programma è "chiaro e concreto, anche per quanto riguarda le questioni di autonomia". "Non tutto è stato perfetto nella scorsa legislatura e non tutto in Alto Adige funziona come dovrebbe. Ma vi chiedo anche di guardare alle regioni limitrofe", ha proseguito il governatore. "Non sono un cinico e non lo diventerò. Mi impegnerò al massimo per l'Alto Adige", ha concluso Kompatscher.

comments powered by Disqus