Alto Adige / Politica

Provincia, la Svp sceglie il centrodestra per la nuova giunta

Il parlamentino si è espresso con 41 su 51 a favore di trattative di coalizione con Fdi, Lega e La Civica. Per quanto riguarda il partner tedesco è stato indicato il partito dei Freiheitlichen

TRENTO. Il parlamentino della Svp si è espresso a favore di trattative di coalizione per la nuova giunta provinciale con Fdi, Lega e La Civica. Con un voto segreto di 41 su 51 voti si sono espressi per un'alleanza con il centrodestra, mentre solo 17 con il centrosinistra. Per quanto riguarda il partner tedesco 42 membri del secondo organo della Volkspartei hanno indicato i Freiheitlichen e 17 per il Team K. Lunedì il primo incontro.

Lo sblocco dopo settimane di incertezza.

Ieri, Fridays For Future South Tyrol si era appellato alla Svp per una soluzione opposta: "La prospettiva che la Svp si allei con partiti che negano la realtà della crisi climatica e che hanno affiliazioni preoccupanti, compreso il simbolismo fascista nei loro loghi di partito, è profondamente allarmante. I prossimi cinque anni saranno cruciali per l'azione sul clima - sostiene Linda Mair di Fridays For Future - Le decisioni prese in questo periodo avranno un impatto significativo sulla nostra capacità di affrontare le sfide urgenti della crisi climatica". Il movimento ambientalista, che si definisce "voce rappresentativa dei giovani che si battono per la protezione del clima", ritiene "fondamentale affrontare una questione che ci preoccupa molto, ovvero la possibile collaborazione della Svp con partiti di estrema destra".

"Crediamo fermamente che l'Alto Adige meriti un governo che dia priorità alla sostenibilità, alla responsabilità ambientale e alla lotta contro la crisi climatica. Ora più che mai non possiamo permetterci di scendere a compromessi su questi valori. Non c'è spazio per i negazionisti del clima o per le ideologie che mettono in discussione i fatti scientifici su cui dovrebbero basarsi le decisioni politiche", conclude Fridays For Future South Tyrol.

 

comments powered by Disqus