Alto Adige / Il caso

Centro di reclusione per migranti, i Verdi contro Kompatscher: "Sta saltando sul carro del populismo elettorale"

Dopo l'annuncio del presidente sul futuro cpr in provincia, gli ecologisti attaccano: "Si è messo sulla linea del governo Meloni senza che ce ne sia bisogno. Innumerevoli esperti affermano che questi centri non possono risolvere alcun problema"

ANNUNCIO Kompatscher, Cpr in Alto Adige per esigenze locali
TRENTINO Nuovo centro di detenzione per migranti: top secret il luogo

BOLZANO. I Verdi prendono "atto con sorpresa della discussione su un centro di permanenza per il rimpatrio improvvisamente necessario per l'Alto Adige. Il governatore Kompatscher sta saltando sul carro del populismo della presidente del consiglio Meloni senza che ce ne sia bisogno e sta cercando di far apparire questa struttura come una necessità per la sicurezza dei cittadini. Nonostante il fatto che innumerevoli esperti in campo migratorio abbiano affermato che questi centri non possono risolvere alcun problema, il governatore non rinuncia a fare campagna elettorale sulle spalle dei più deboli tra i deboli".

"Kompatscher sostiene - tra l'altro senza alcuna base giuridica - che in questo centro verrebbero "ospitate" solo persone che hanno commesso reati in Alto Adige. Egli sembra dimenticare che il nostro Stato costituzionale prevede un solo luogo di accoglienza per le persone, indipendentemente dalla loro origine, che sono state penalmente condannate con sentenza passata in giudicato: gli arresti domiciliari o il carcere. Tuttavia, è proprio qui che si evidenziano le gravi mancanze del Governatore, da cui ora cerca di distogliere l'attenzione con la richiesta di un Centro di Permanenza per il Rimpatrio Provinciale", così i Verdi.

comments powered by Disqus