Memoria / Il ricordo

Bolzano ricorderà Agitu con un grande murales

Presentate le iniziative di «Il Mondo è Donna», con un momento speciale per la pastora della val dei Mocheni assassinata lo scorso anno

BOLZANO. "Nel mondo, ci sono ancora molti Paesi nei quali la donna vive in condizioni di discriminazione o di non completa parità. In un mondo interconnesso e globalizzato come il nostro, è sempre più importante avere una visione d'insieme delle problematiche che ci riguardano". Lo ha detto l'assessora alla cultura e pari opportunità del comune di Bolzano, Chiara Rabini, presentando il programma dell'iniziativa "Il mondo è Donna", realizzato dall'Ufficio donna del comune in collaborazione con il Centro per la Pace, Artemisia e COOLtour.

L'obiettivo dell'iniziativa è offrire una panoramica globale sul problema della discriminazione della donna e delle lotte per i diritti civili, di informare e sensibilizzare la cittadinanza sul ruolo che essa ha avuto nel passato ed ha nel presente e come questo si differenzia da un luogo all'altro e da una tradizione all'altra. Il progetto,si focalizzerà ogni anno su un continente diverso e, quest'anno, si comincerà dall'Africa. Le figure selezionate sono: Hawa Abdi (ginecologa e attivista per i diritti umani, donna dell'anno 2010 e Premio Nobel per la Pace); Wangari Mathaai (ambientalista e Premio Nobel); Miriam Makeba (musicista e attivista) e Agitu Ideo Gudeta.

"Quest'ultima, - ha detto Rabini- imprenditrice, simbolo dell'impegno all'integrazione, è stata donna molto cara al territorio regionale. È stata barbaramente uccisa a fine 2020 e quindi ci è sembrato doveroso ed importante ricordarla per darne memoria e per fare da volano ai valori che lei stessa rappresentava e che a fatica divulgava. Di lei si realizzerà un murale su una delle pareti cittadine, messe a disposizione dal comune".

Primo appuntamento de "Il mondo è Donna" è il concerto "Miriam Makeba - la voce dell'Africa" che si terrà domani giovedì 1 luglio alle ore 20.30 presso il Parco delle Semirurali con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il concerto, interpretato dai musicisti della "Larry Band", sarà alternato da letture tratte dalla biografia di Miriam Makeba.

comments powered by Disqus