La nuova sfida di Messner, «scalare» Hollywood

Questa sera è in programma a Bressanone, nell'ambito dell'International Mountain Summit, la prima del suo film "Still alive"

Trent'anni fa, nell'ottobre del 1986, Reinhold Messner è stato incoronato Re degli ottomila, scalando per primo tutti i 14 ottomila. Ora l'altoatesino vuole scalare Hollywood.

Questa sera è infatti in programma, nell'ambito dell'International Mountain Summit a Bressanone, la prima del suo film "Still alive". Sono ormai numerosi i film sulla vita del Re degli ottomila, per la prima volta Messner firma però la regia. Il film racconta il primo soccorso di montagna intercontinentale: nel 1970, per trarre in salvo l'alpinista austriaco Gert Judmair, precipitato per una trentina di metri sul Mount Kenya, una squadra di soccorso alpino è partita dal Tirolo è ha raggiunto il ferito.

Messner aveva conosciuto Judmair pochi giorni dopo nella clinica di Innsbruck, dove l'altoatesino era ricoverato con le dita dei piedi assiderati dopo la scalata del Nanga Parbat. Messner ha già venduto a un produttore di Hollywood la sceneggiatura di un altro film che potrebbe essere realizzato nei prossimi quattro anni.

comments powered by Disqus