Donazione organi, in cento comuni altoatesini si può dire sì

Con l'adesione del Comune di Naturno ora sono 100 su 116 i Comuni dell'Alto Adige che prendono parte alla campagna di sensibilizzazione «Dona vita» per la donazione di organi.

«Dall'aprile dell'anno scorso abbiamo avviato una compagna di sensibilizzazione verso la donazione di organi e contemporaneamente abbiamo attuato a livello provinciale la normativa nazionale che prevede la possibilità di dichiarare la propria disponibilità alla donazione di organi presso i Comuni. Dall'inizio della campagna informativa sono 4000 gli altoatesini che hanno dichiarato la propria disponibilità alla donazione» viene evidenziato dalla Provincia.

Circa il 94,2% dei cittadini che negli ultimi mesi hanno provveduto al rinnovo del loro documento d'identità ha anche espresso la disponibilità alla donazione. «Grazie a questo salto di qualità nell'arco di un anno siamo quasi riusciti a coprire il fabbisogno dei pazienti altoatesini che si trovano nelle liste d'attesa del Centro trapianti di Innsbruck» aggiunge l'assessore provinciale, che ha ringraziato l'Associazione provinciale per la donazione di organi ed il Consorzio dei Comuni per il costante sostegno alla campagna.

comments powered by Disqus