Poliziotti di Bolzano e pompieri all'Oktoberfest

Anche quest’anno la Polizia di Stato parteciperà al sistema di sicurezza organizzato all’Oktoberfest di Monaco di Baviera con cinque agenti della questura di Bolzano. I poliziotti italiani sono dislocati direttamente presso la «Wiesn» ( l’areale della festa) per la gestione dell’eventuali criticità, soprattutto negli avvenimenti che coinvolgono visitatori italiani.

È dal 2005 che la Polizia di Stato è impegnata in uno degli eventi internazionali più popolari al mondo, che l’anno scorso ha registrato un’affluenza di 6,7 milioni di visitatori. L’impiego dei poliziotti italiani ogni anno produce importanti risultati  e la loro presenza  viene accolta positivamente anche dalle migliaia di turisti italiani. Durante l’attività di pattugliamento, gli agenti italiani sono muniti degli stessi poteri della polizia bavarese.

Collaboreranno all'Oktoberfest anche tre operatori della centrale del corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano. Durante il secondo e terzo fine settimana della festa, per far fronte al flusso di chiamate d'emergenza, gli operatori di Monaco che riceveranno una richiesta di soccorso in lingua italiana devieranno la telefonata all'operatore di Bolzano, in modo da porre domande finalizzate ad un intervento più rapido e preciso.

comments powered by Disqus