Film svedese girato anche in Sudtirolo è in corsa per l'Oscar

Il film «Force Majeure» («Turist» nella versione inglese), opera del cineasta svedese Ruben Östlund, girato in parte anche in Alto Adige e sostenuto dal Fondo altoatesino alle produzioni, è nella lista dei primi film selezionati per gli Oscar dall’Academy of Motion Picture dalla quale usciranno i cinque titoli candidati alla statuetta per il miglior film straniero.

I nove titoli della shortlist sono stati selezionati fra 83 candidati e il 15 gennaio 2015 verranno resi noti i definitivi cinque titoli in corsa per l’Oscar come miglior film in lingua straniera.

La storia, giä premiata al Golden Globe, narra la vicenda di una famiglia svedese in vacanza sulla neve nelle Alpi francesi. Nel corso di un pranzo in un ristorante di montagna, una valanga incombente stravolge ogni cosa mettendo tutti in fuga. Ma quando il disastro previsto non si verifica, le dinamiche familiari sono capovolte.

 

Il film drammatico svedese si aggiunge così alla lista di film sostenuti dalla Business Location Südtirol - Alto Adige nominati nel 2014 per prestigiosi premi.

comments powered by Disqus