Grandine in Trentino. La Rurale: aiuti a tutti

Un aiuto subito a chi è stato colpito, pesantemente, dal maltempo che, lo scorso week end, ha creato danni considerevoli a una fetta ampia dell’agricoltura delle località dove opera la Cassa Rurale di Rovereto. Grandine, violente piogge e trombe d’aria hanno compromesso il raccolto di una stagione annunciata ricca per qualità e quantità

grandineTRENTO –  Un aiuto subito a chi è stato colpito, pesantemente, dal maltempo che, lo scorso week end, ha creato danni considerevoli a una fetta ampia dell’agricoltura delle località dove opera la Cassa Rurale di Rovereto. Grandine, violente piogge e trombe d’aria hanno compromesso il raccolto di una stagione annunciata ricca per qualità e quantità.

Pregiati vigneti e impianti di frutticoltura (oltre agli orti) sono stati danneggiati rendendo spesso necessario un ripristino radicale.

Da questo fenomeno meteo non sono rimaste immuni le zone dove la Cassa Rurale di Rovereto è presente con la propria rete di sportelli. In particolare la Destra Adige.

Il consiglio di amministrazione presieduto da Paolo Marega e la direzione generale dell’istituto di credito cooperativo hanno dimostrato immediata e concreta attenzione al mondo agricolo.

Lo hanno fatto con l’attivazione di un finanziamento specifico, a tasso di favore, destinato a garantire un primo concreto aiuto per consentire a chi è stato messo in ginocchio di risollevarsi potendo contare su risorse economiche fondamentali per mettere nuovi radici alle proprie colture.

“Siamo banca di comunità - spiega Paolo Marega, presidente della Cassa Rurale. Molti soci e clienti del nostro istituto sono agricoltori o, comunque, coltivano dei terreni. Questa è stata una motivazione ulteriore per intervenire in modo rapido e con risorse adeguate”.

I destinatari sono i proprietari e affittuari di terreni agricoli.

Il finanziamento è riservato esclusivamente a finanziare spese documentate per la sistemazione di danni ai fondi e agli impianti causati dal maltempo (vento, pioggia, grandine).
 

comments powered by Disqus