Arriva lo skipass unico da Pinzolo a Marilleva

L'attesa è per la neve e le basse temperature, intanto si contano i giorni per l'apertura delle piste da sci di Madonna di Campiglio e Pinzolo. La novità maggiore è la ski area Campiglio Dolomiti di Brenta: per i clienti significa un unico biglietto per sciare sulle piste di Campiglio, Pinzolo e Folgarida Marileva, per le tre società l'avvio di una strategia di marketing condivisa che passa anche per aspetti più estetici, come la numerazione delle piste e una segnaletica comune

di Denise Rocca

Madonna di CampiglioVAL RENDENA –- L'attesa è per la neve e le basse temperature, intanto si contano i giorni per l'apertura delle piste da sci di Madonna di Campiglio e Pinzolo. La novità maggiore è la ski area Campiglio Dolomiti di Brenta: per i clienti significa un unico biglietto per sciare sulle piste di Campiglio, Pinzolo e Folgarida Marileva, per le tre società l'avvio di una strategia di marketing condivisa che passa anche per aspetti più estetici, come la numerazione delle piste e una segnaletica comune. Ski area sta per 45 piste blu, 37 rosse, 18 nere e 5 snowpark, un totale di 150 chilometri di pendii sciabili in un unico biglietto. Per gli sciatori, rispetto all'offerta Skirama, che rimane comunque in essere e permette un super ticket comprendente anche le piste di Andalo, Skiarea mette assieme i tre complessi di piste raggiungibili «sci ai piedi». «Da tre anni – spiega il direttore di Funivie Pinzolo Pio Maturi – i passaggi sono in crescita e ci aspettiamo che la ski area possa dare notevoli frutti in questo senso».
Mentre Funivie Pinzolo dopo l'apertura del collegamento con Campiglio nella stagione 2011/12 e della pista Tulot l'anno precedente parla di «consolidare gli investimenti effettuati», come spiegano dall'ufficio marketing, e punta su un aumento dei passaggi grazie al biglietto unico e al collegamento, Funivie Campiglio propone un investimento strutturale che completa l'area dei Cinque Laghi, la nuova pista Nambino: una rossa di 1800 metri sciabili per un dislivello di 453 metri che completa la Pancugolo. Un investimento per la zona pari a 2 milioni di euro. «La nuova Nambino è una pista molto bella, piacevole da farsi e con un bel muro nella parte iniziale – spiega il direttore di Funivie Campiglio Francesco Bosco – siamo sicuri che agli sciatori piacerà tantissimo». Proprio la Pancugolo, che si conclude nel canalone Miramonti, è stata omologata dalla Fis per Super G e discesa libera e la prima gara di Coppa Europa è prevista il 21 e 22 dicembre prossimi. Per il futuro sarà il nuovo invaso di Montagnoli, deroga del Parco Adamello Brenta permettendo, il maggiore investimento: 10 milioni di euro totali, dei quali 7 previsti per il prossimo anno.
Gli investimenti vogliono anche mercati nuovi, con quello italiano che già lo scorso anno ha mostrato segni di crisi: «Da cinque anni a questa parte – spiega Francesco Bosco – la strategia è un rafforzamento della presenza sui mercati dell'est, la Scandinavia e il Benelux. Si iniziano ad affrontare in maniera decisa anche la Gran Bretagna e alcuni mercati emergenti, ad esempio abbiamo avviato rapporti con i maggiori tour operator, e quest'anno sarà di prova, per dei pacchetti indirizzati al mercato turco e ucraino». Per incentivare il mercato tedesco, in particolare Francoforte e Monaco, Funivie Campiglio ha inoltre avviato una partnership con Airdolomiti. Pur mantenendo l'Italia come mercato principale, anche Funivie Pinzolo si sta dirigendo verso Europa dell'Est, Gran Bretagna e Scandinavia.

comments powered by Disqus