Mori, in azione  il ladro di fiori

Furto o vandalismo? Oppure un dispetto personale? Domande senza risposta, ma con un'unica certezza: i fiori sulla tomba del papà rimangono per due giorni al massimo, poi scompaiono. Il caso avviene al cimitero di Mori e si ripete ormai da circa un mese. Una donna racconta che ha rinunciato, da un paio di giorni, a portare i fiori per omaggiare la memoria del padre. «Mio papà è morto dieci anni fa - racconta - e qualche caso di furto di fiori era capitato in passato, magari una volta l'anno, non di più. Per questo non ci avevamo dato peso. Adesso, però, da un mese a questa parte il caso è sistematico»

di Luca Nave

DSCN1493.JPGMORI - Furto o vandalismo? Oppure un dispetto personale? Domande senza risposta, ma con un'unica certezza: i fiori sulla tomba del papà rimangono per due giorni al massimo, poi scompaiono.
Il caso avviene al cimitero di Mori e si ripete ormai da circa un mese. Una donna racconta che ha rinunciato, da un paio di giorni, a portare i fiori per omaggiare la memoria del padre. «Mio papà è morto dieci anni fa - racconta - e qualche caso di furto di fiori era capitato in passato, magari una volta l'anno, non di più. Per questo non ci avevamo dato peso. Adesso, però, da un mese a questa parte il caso è sistematico».


Fiori finti o recisi, e ancora piantine messe nella piccola aiuola della tomba oppure piante da fiore in vaso. Scompare tutto. «Qualche giorno fa, di fronte al nuovo furto, quando mi erano scomparse le piantine che avevo sistemato nell'aiola, la signora che visita la lapide vicino a quella di mio padre mi ha detto che le pareva di averne viste di simili, buttate nel bidone. Sono andata a controllare ed erano le mie. Erano ancora vive e le ho recuperate e piantate di nuovo. Più recentemente, ho portato un bel ciclamino di cui, invece, non ho più avuto traccia».


Il ladro (o il vandalo) sembra aver capito che su quella tomba si trovano sempre fiori piuttosto belli, particolari. Non si giustifica altrimenti un tale accanimento su una singola lapide. «Ora la tomba è spoglia - spiega amareggiata la donna - non ci metto altri fiori per tornare e trovarla di nuovo saccheggiata. Ho già avvisato il custode del cimitero e pure i vigili urbani». Purtroppo, però, l'area è vasta, il numero di persone che la visita quotidianamente è grande. Tenere sotto controllo tutto è oggettivamente impossibile.


«So che a Rovereto avevano avuto problemi simili e hanno montato un sistema di telecamere. Sarebbe bello se fosse fatta la stessa cosa qui, anche perché, siano furti o siano dispetti, si tratta veramente di episodi odiosi: prendersela coi defunti è davvero immorale e disgustoso. L'unica soluzione sarebbe appostarsi un giorno intero, nascosti, a vedere chi è che passa a prendersi i fiori. Ma manca il tempo per farlo, e poi il ladro (o la ladra) possono colpire a qualunque ora ed in qualunque giorno».


Difficile poi verificare se il maltolto venga poi semplicemente riposizionato su altre lapidi o se finisca in qualche capiente borsone per poi ornare, magari, un balcone o un'abitazione privata. Resta il fatto che la tomba rimane spoglia.

comments powered by Disqus