Tecnologia / L'annuncio

Trento sarà la sede del prossimo G7 sull'intelligenza artificiale

L'annuncio questa mattina, 29 novembre, del direttore di Key4biz, Raffaele Barberio, a Trento, a margine della conferenza "AI per la trasformazione digitale delle amministrazioni locali"

STUDI Ricercatore di Fbk vince 1,5 milioni di euro per un progetto
ANALISI Gli studenti usano l'Ia ma temono distanza con i docenti
PREVENZIONE L'intelligenza artificiale per il monitoraggio del territorio
INIZIATIVA I A mleto, l'intelligenza artificiale sviluppata dal Teatro Stabile di Bolzano

TRENTO. "Trento sarà la sede del prossimo G7 sull'intelligenza artificiale. Si tratta di uno scoop che voglio darvi per iniziare la giornata di lavori".

L'annuncio sul summit a guida italiana arriva a sorpresa dal direttore di Key4biz, Raffaele Barberio, in apertura della conferenza "AI per la trasformazione digitale delle amministrazioni locali" di Trento e di cui lo stesso è coordinatore. Sul tavolo dei relatori, proprio in attesa di prendere la parola da Barberio, siede il presidente di Trentino Digitale, Carlo Delladio, che, incalzato, risponde: "Non siamo colti di sorpresa, è un'opportunità a cui stiamo lavorando da tempo. Il Trentino ha avviato una strategia articolata per l'innovazione e la digitalizzazione del proprio territorio, che ci vede impegnati in settori strategici quali l'intelligenza artificiale, la cybersecurity, cloud e reti. Siamo lusingati da tanta attenzione".

A un anno dall'esordio sul mercato di Open Ai, Trento ospita la conferenza scientifica dal titolo "AI per la trasformazione digitale delle amministrazioni locali".

L'iniziativa è organizzata da Trentino Digitale, in collaborazione con le altre tre società inhouse del Cerchio ICT: Lepida (Bologna), Pasubio Tecnologia (Schio) e Südtiroler Informatik - Informatica Alto Adige.

Da Trentino Digitale arriva anche una prima verifica sullo stato dell'arte dello sviluppo dell'intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione. Il direttore generale, Kussai Shahin: "Stiamo sviluppando da tempo progetti concreti con FBK, Università degli studi di Trento e Provincia autonoma di Trento.

Il Trentino è attualmente un laboratorio perché l'intelligenza artificiale andrà a migliorare i servizi e le risposte della pubblica amministrazione a favore di cittadini ed imprese. La stessa inciderà in settori diversi, quali la sicurezza pubblica con nuovi sistemi di controllo e il monitoraggio del territorio".

comments powered by Disqus