Baleari e Italia, le mete dei trentini

Giù il booking online, si torna in agenzia

di Giuseppe Fin

Il caldo è arrivato e le vacanze estive sono ormai alle porte. Un'occasione, unica per molti, di staccare la spina e di uscire dal solito tran tran quotidiano per rilassarsi un po' e per allontanare stress e ansie. I trentini anche quest'anno non hanno perso l'occasione di organizzare una bella vacanza, magari al mare con spiagge da sogno oppure con veri e propri tour verso il Nord.

Tra le mete maggiormente scelte troviamo le isole Baleari, la Grecia, in alcuni casi la Spagna e le Canarie. Per i viaggi più lunghi si scelgono invece gli Stati Uniti, la Russia ma anche la Norvegia e altri Paesi del nord. Se le prenotazioni sono in linea con lo scorso anno, a cambiare sono state alcune destinazioni. Ad essere in caduta libera sono le zone dell'Africa del Nord che per motivi geopolitici e in alcuni casi di sicurezza hanno fatto desistere i trentini nello sceglierle come arrivo delle proprie vacanze.

«La situazione per quanto riguarda le prenotazioni - ha spiegato Laura Bolgia dell'«Agenzia Viaggi Bolgia» - sono in linea con lo scorso anno. Non ci sono defezioni e nemmeno aumenti. Stanno andando molto bene i tour soprattutto negli Stati Uniti, ma anche in Russia, Canada e un ritorno alla Cina. Poi abbiamo Polonia, Slovenia e Portogallo». Per chi sceglie mete più calde, invece, «le scelte di mare ricadono - continua Bolgia - sulle Baleari, la Grecia ma anche tantissimi in Italia. Abbiamo prenotazioni soprattutto per la Puglia, la Sardegna e la Campania. Quest'anno le località italiane stanno andando molto bene. Ci sono tante coppie e gruppi che si organizzano per i viaggi».

Il Belpaese, a differenza forse del passato, sta riscuotendo quest'anno un buon successo per le vacanze soprattutto tra chi decide per un viaggio di medio raggio di circa una settimana. «Abbiamo diverse prenotazioni per l'Italia, le Baleari e un po' per le Canarie» ci dice anche Daniele Bonazza di «Gitan Viaggi». «Stiamo pure constatando una ripresa per la Grecia, escludendo qualche isola. C'è però una buona richiesta anche per i tour verso il Nord, che forse non tutti si possono permettere, soprattutto in Norvegia sui fiordi, oppure in Islanda. Anche con diverse crociere verso destinazioni considerate relativamente sicure dai nostri clienti».

Anche per «Gitan Viaggi», «manca completamente il Nordafrica con destinazioni che erano comode da raggiungere e anche abbastanza economiche». Un ritorno in agenzia, invece, da parte dei giovani che cercano informazioni sicure e che iniziano a non fidarsi più di tanto delle super offerte che spesso appaiono sui siti internet. «Abbiamo visto - ha spiegato Bonazza - un ritorno in agenzia di diversi giovani che cercano un prodotto sicuro dato da un esperto e non dal web. Ci chiedono chiarimenti e siamo riusciti a "salvarne" tanti». A confermare la preferenza di molti trentini verso le Baleari, la Spagna, la Grecia e l'Italia è anche Katia Uez della agenzia «Calisio Travel». «Ci sono poi tour in Norvegia per chi decide una vacanza a lungo raggio - ci spiega - per il mare la domanda viene soprattutto dalle famiglie mentre per i tour sono richiesti in primis da giovani e coppie».

Stessa situazione viene rilevata anche da «Viaggi Giovani» un'agenzia di Trento che opera prevalentemente tramite il web e che gestisce prenotazioni non solamente dal Trentino ma anche da tutto il resto d'Italia. «Essendo noi un tour operator on line - ci spiega Nicola Moltrer - gestiamo clienti un po' da tutta Italia. Quest'anno vanno molto gli Stati Uniti ma anche il Giappone, soprattutto tra i giovani. Molto bene stanno andando anche le mete del nord come Norvegia e Islanda».

comments powered by Disqus