Internet veloce a scuola Stanziati 8 milioni di euro

Entro il 2018 tutti gli istituti scolastici di primo e secondo grado del Trentino, 295 in tutto, saranno collegati a un nodo di rete in fibra ottica per avere una connessione internet superveloce in banda ultra larga.
Lo ha deciso la giunta provinciale con una delibera, proposta dall’assessore Mauro Gilmozzi, al fine di completare il piano «Internet superveloce nelle scuole trentine», finanziando con 8 milioni di euro il proseguimento del progetto avviato nel novembre 2015 con uno stanziamento di due milioni di euro.
Attualmente sono 128 gli istituti scolastici connessi direttamente alla rete dorsale in fibra ottica dalla società Trentino network, mentre circa 290 sono in attesa del collegamento alla banda ultralarga. Nella prima fase i collegamenti in fibra ottica hanno riguardato le scuole della valle dell’Adige, della comunità Alto Garda e Ledro, del Passo del Tonale, Peio e di Roverè della Luna. Nella seconda fase i collegamenti riguarderanno gli istituti delle Comunità di valle della Valsugana, Cembra, Paganella, Rotaliana, Fiemme, Fassa, Primiero, Val di Non, Val di Sole, Vallagarina e Trento nord e sud. Il Servizio opere stradali e ferroviarie della Provincia di Trento si occuperà della progettazione delle opere civili mentre Trentino Network provvederà alla posa della fibra ottica.

comments powered by Disqus