Il luglio più piovoso da ben 93 anni

Dall'inizio dell'anno è caduta oltre un metro di pioggia in Valsugana. Dati aggiornati al 31 luglio, registrati ed analizzati da  Giampaolo Rizzonelli  di Meteo Levico Terme. «In soli sette mesi abbiamo già superato la media annuale - ricorda - ed il mese di luglio sarà ricordato come il più piovoso di sempre, almeno da quando, nel 1921, sono iniziate le rilevazioni meteo sistematiche»

di Massimo Dalledonne

pioggia ombrelloLEVICO - Dall'inizio dell'anno è caduta oltre un metro di pioggia in Valsugana. Dati aggiornati al 31 luglio, registrati ed analizzati da  Giampaolo Rizzonelli  di Meteo Levico Terme. «In soli sette mesi abbiamo già superato la media annuale - ricorda - ed il mese di luglio sarà ricordato come il più piovoso di sempre, almeno da quando, nel 1921, sono iniziate le rilevazioni meteo sistematiche». Come dire, da quasi un secolo, a Levico e in Valsugana non pioveva così tanto. Le giornate piovose, infatti, sono state ben 15 ed al suolo sono stati rilevati 254,2 millimetri di pioggia, La media storica del mese, da 93 anni a questa parte, era stata pari a 95,4 millimetri e quest'anno si è registrato un incremento pari al 266%.
 
«In tutti questi anni il luglio più piovoso si era avuto nel 1966 (ndr. l'anno della disastrosa alluvione) con 246,7 millimetri - prosegue Rizzonelli - e ben 196,3 millimetri si erano registrati nel 1924. Quanto ai giorni di pioggia, ce ne erano stati ben 14 solo nel 1977. Come dire, se da oggi non piovesse più fino alla fine dell'anno avremmo già raggiunto e superato la media annua di precipitazioni». Tanta pioggia significa anche più umidità: lo scorso anno la media a luglio era stata del 70,2%, quest'anno è salita a 78,6%. 
 
E per quanto riguarda le temperature? «La continua copertura del cielo e la pioggia - racconta Giampaolo Rizzonelli - hanno fatto registrare valori ben al di sotto della media. C'è stato un calo di 1,8 gradi gradi rispetto al 2013. Per quanto riguarda la temperatura massima, si è passati dai 27,3 gradi dello scorso anno ai 25,5 gradi e la media delle minime si è assestata a 14,8%».
 
Ma vediamo alcune curiosità, dati che Rizzonelli ha elaborato utilizzando anche i dati forniti dall'Istituto Agrario San Michele e dalla Provincia. Durante il mese di luglio solo 4 giorni (dal 16 al 19) hanno fatto registrare temperature superiori ai 30 gradi, interessante il confronto con il 2013 quando si registrarono una media delle massime di  29,3 gradi (ben 3,8 gradi in più di quest'anno), 13 giorni con temperature superiori ai 30 gradi e soli 9 giorni piovosi con un accumulo di 69,2 millimetri.
 
Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua del lago di Levico, nei mesi di giugno e luglio in superficie (rilevata ad una profondità di 40 centimetri) non ha mai superato i 23,5 gradi. Un anno fa era di 27 gradi per arrivare a toccare i 28,1 gradi nei primi giorni di agosto. «Altro dato interessante - conclude Giampaolo Rizzonelli - che rappresenta anche un ottimo indice di quanto sia stato nuvoloso il mese di luglio. Il mio impianto fotovoltaico, nello stesso mese del 2013, aveva prodotto 414 chilowatt: quest'anno, invece, 348 Kw».

comments powered by Disqus