L'ebook dell'Adige sui fatti del 2013

Per rivivere i momenti più interessanti dell'anno l'Adige propone un ebook, un libro consultabile da tutti online. Entrando in questa notizia è possibile trovare il link per sfogliare quello che è un annuario ragionato dei fatti più importanti del 2013 Entra per sfogliare l'ebook

SFOGLIA L'EBOOK

 
 
ebook primaUn anno da ricordare, il 2013. Straordinario a livello nazionale e internazionale, a partire dal caso unico dei due papi, con l'elezione di Bergoglio dopo le dimissioni di Ratzinger. In Italia, è l'anno della tragedia di Lampedusa, con centinaia di morti, e delle elezioni nazionali, con un parlamento ingovernabile fino alle larghe intese. 
Ma a suo modo, storico il 2013 lo è anche a livello provinciale, con il dopo-Dellai, rimasto in sella per 15 anni, e l'arrivo in piazza Dante di un presidente del Patt come Ugo Rossi: per rivivere i momenti più interessanti dell'anno che tra poco meno di dieci giorni si chiuderà definitivamente, ecco che l'Adige propone un ebook, un libro consultabile da tutti on line. Da oggi è possibile scaricare quello che è un annuario ragionato dei fatti più importanti del 2013, accaduti nei dodici mesi passati.
In 96 pagine tanti gli eventi ricordati. Nel mondo, solo per citarne due rimasti nella memoria, la morte di Nelson Mandela, e lo scandalo portato alla luce da Edward Snowden sullo spionaggio seriale dei servizi segreti Usa della Nsa.
A livello nazionale, spazio, ad esempio a fatti come la decadenza di Silvio Berlusconi, con l'esclusione dal parlamento del leader del centrodestra. O, ancora, alle elezioni nazionali di febbraio con l'affermazione inaspettata nelle dimensioni del partito di Beppe Grillo e due mesi di trattative sull'orlo dell'abisso politico sfociate nelle larghe intese e nella rielezione, per la seconda volta, fatto mai accaduto anche questo, di Giorgio Napolitano alla presidenza della Repubblica. 
A livello locale, solo per citare alcuni dei fatti che i lettori troveranno nell'ebook, i sei morti della tragedia del Cermis, l'annuncio della chiusura della Whirlpool, ma anche, sul fronte della cultura, l'apertura del Muse, il museo di scienze progettato da Renzo Piano all'interno del quartiere delle Albere. Nello sport, da citare la vittoria del terzo scudetto della Trentino Volley con la favola della rinascita di Sintini. Da ricordare, nel basket, il volo dell'Aquila in serie A2 che a marzo vince la Coppa Italia e, in campionato, arriva in semifinale nei playoff per accedere all'A1. 
In campo politico, panoramica sul nuovo consiglio uscito dalle elezioni, rinnovato per più della metà dei componenti, e sulla giunta, la prima di Ugo Rossi.

comments powered by Disqus