Lavora alla Fondazione Mach,  tra 30 autori libro Cambridge

Un medico veterinario di un centro di ricerca trentino, la Fondazione Mach di San Michele all'Adige, è tra i 30 scienziati di tutto il mondo che hanno contribuito a un nuovo libro sull'impatto umano sugli equilibri naturali, pubblicato dalla prestigiosa Cambridge University Press

SAN MICHELE ALL'ADIGE - Un medico veterinario di un centro di ricerca trentino, la Fondazione Mach di San Michele all'Adige, è tra i 30 scienziati di tutto il mondo che hanno contribuito a un nuovo libro sull'impatto umano sugli equilibri naturali, pubblicato dalla prestigiosa Cambridge University Press. 

 

La firma sul volume, "The Balance of Nature and Human Impact-Gli equilibri naturali e l'impatto antropico", è dell'italiana Annapaola Rizzoli. "Si sostiene spesso - spiega - che i grandi mutamenti del clima e del livello del mare si siano verificati più volte nel passato geologico, molto prima che le attività umane avessero inizio. Tuttavia quanto si sta manifestando attualmente risulta molto impattante sul funzionamento degli ecosistemi e sul benessere umano e spesso è condizionato dall'attività umana".

 

La pubblicazione affronta anche la tematica dell'invasione delle specie aliene in diversi ecosistemi. Anche in Trentino si stanno manifestando questi fenomeni, come nei casi della zanzara tigre e della Drosophila suzukii, il moscerino dei piccoli frutti.

comments powered by Disqus