Pesci d'aprile sul web, Google si è scatenato

Come ogni anno si rinnova la tradizione del Pesce d'aprile in tutto il mondo, con scherzi e burle che corrono sempre più sulla Rete. L'azienda regina del Fools' Day, come lo chiamano gli americani, è Google che già negli anni scorsi ha fatto circolare voci di strambe novità sul fronte hi-tech. Quest'anno conquista la ribalta con il clamore della notizia della chiusura di YouTube, ma anche di un motore di ricerca che segue gli odori. Mentre in Italia è circolata tra le altre la «boutade» di Fiorello assessore al Turismo e alla cultura della Regione Sicilia

Come ogni anno si rinnova la tradizione del Pesce d'aprile in tutto il mondo, con scherzi e burle che corrono sempre più sulla Rete. L'azienda regina del Fools' Day, come lo chiamano gli americani, è Google che già negli anni scorsi ha fatto circolare voci di strambe novità sul fronte hi-tech. Quest'anno conquista la ribalta con il clamore della notizia della chiusura di YouTube, ma anche di un motore di ricerca che segue gli odori. Mentre in Italia è circolata tra le altre la «boutade» di Fiorello assessore al Turismo e alla cultura della Regione Sicilia, posto della giunta Crocetta ricoperto fino a pochi giorni fa da Franco Battiato.
«È arrivato finalmente il momento di scegliere un vincitore, sarà annunciato online nel 2023»: Big G ha per scherzo annunciato un contest per accompagnare la notizia della chiusura di YouTube, la piattaforma video più famosa al mondo che conta oramai un miliardo di utenti. Ma per Mountain View non è sufficiente. Annuncia anche un motore di ricerca che scova gli odori grazie al display (Google Nose, nella foto la schermata) e il ritrovamento di una mappa del tesoro di tre secoli fa appartenuta al pirata Captain Kidd, contenente vari simboli da decifrare, per questo chiede aiuto agli utenti.
Nell'ambito delle burle hitech si esercita anche Nokia, diffondendo il comunicato del primo forno a microonde dell'azienda svedese con tanto di display Windows 8. Mentre Twitter annuncia un servizio in stile «ruota della fortuna»: via le vocali, chi vuole aggiungerle ai suoi tweet deve pagare 5 dollari al mese.
E sul web compare un finto profilo Facebook di Mark Zuckerberg che annuncia il servizio a pagamento per la piattaforma, in stile New York Times (accesso a massimo 20 pagine di amici, poi scatta il paywall) e una pagina di Bbc Scienza che dà notizia della chiusura del profilo Twitter di Curiosity, il rover-robot della Nasa che sta esplorando Marte, per troppi troll. Anche l'impeccabile Guardian si è cimentato in un pesce d'aprile, lanciando i sui Goggles occhiali che fanno il verso ai Google Glasses e che impediscono di leggere i giornali della concorrenza.
In Italia le burle sono le più disparate. Il comune di Ladispoli, Roma, annuncia di aver ritrovato in spiaggia resti di un mitico Tirannosauro-Rex; mentre più agganciata all'attualità è la boutade che riguarda Fiorello: un articolo del Tgcom24 dà lo showman siciliano assessore al Turismo e alla cultura, ed è lui stesso a spiegare su Twitter che è uno scherzo.
Burle politiche anche in Francia: il ministro della Salute, Roselyne Bachelot, classe 1946, comunica all'emittente Rtl che sarà la prossima «Bond girl».
Ma anche yahoo.fr non scherza e annuncia: dal centralissimo Faubourg Saint-Honoré alla lontana periferia di Noisy-le-Grand: il presidente francese Francois Hollande ha deciso di spostare l'Eliseo in banlieue. Notizia clamorosa ma falsa.

comments powered by Disqus